Avimecc Modica: Giancarlo D’Amico è il nuovo coach, Aprile: “La figura che cercavamo”
Modica – Giancarlo D’Amico (nella foto) è il nuovo allenatore dell’Avimecc Modica che per la terza stagione consecutiva sarà ai nastri di partenza del campionato di serie A3 maschile di volley.
D’Amico sostituisce in panchina Peppe Bua che ha guidato per tre stagioni la formazione modicana contribuendo alla crescita di molti giovani che grazie al tecnico di Castelvetrano hanno “assaporato” un campionato di grande spessore come la Terza Serie nazionale.
Bua, dunque, passa il testimone al tecnico lucano, che ora avrà il compito affiancato dalla dirigenza di continuare il cammino intrapreso con risultati di un certo rilievo.
E scelta migliore e oculata non poteva essere fatta, dal momento in cui Giancarlo D’Amico vanta moltissimi anni di esperienza da secondo allenatore con diverse squadre di un certo blasone.
Nel palmares del nuovo “condottiero” del sestetto biancoazzurro, anche una Supercoppa Italiana vinta nel 2009 sulla panchina della CoprAtlandide Piacenza e una coppa Italia e un campionato vinto con la Cucine Lube Civitanova.
D’Amico inizia la sua carriera alla CoprAtlandide Piacenza in serie A1, dove per tre stagioni ricopre il ruolo di Scout Man. Dal 2013 al 2015 si trasferisce alla Exprivia Molfetta con la quale disputa due campionati da secondo allenatore. Nella stagione 2015/2016 e quella successiva passa alla Cucine Lube Civitanova sempre come allenatore in seconda nel massimo campionato. Successivamente passa sempre come secondo allenatore alla Calzedonia Verona dove rimane due stagioni, prima di trasferirsi nella stagione 2019/2020 a Vibo Valentia nelle file della Tonno Callipo.
Dopo aver fatto tanta esperienza da secondo allenatore, nella scorsa stagione ha allenato da coach in serie A2 la Cave del Sole Geomedical Lagonegro dove è rimasto in carica fino allo scorso 16 novembre.
“Abbiamo lavorato tanto per trovare il profilo adatto – dichiara il presidente Ezio Aprile – siamo felici di aver trovato la figura che cercavamo. D’Amico è un profilo giovane che ha tanta esperienza nel suo bagaglio, con tanti anni da secondo in Superlega, in cui ha affiancato uomini come Grbic a Verona o Blengini alla Lube, allenando uomini del calibro di Juantorena, Christenson o Podrascanin. Ha scelto di lavorare e di legarsi alla nostra famiglia che – continua – da anni punta a crescere e a migliorarsi. In questo senso – conclude il massimo dirigente dell’Avimecc Modica – vista la sua esperienza, siamo certi che porterà a Modica una crescita totale a livello di ambiente, anche per le giovanili e la seconda squadra. Siamo tutti felici di metterci in gioco e di affiancarlo nel suo lavoro”.
avimecc modica, campionato serie A3, giancarlo d'amico, nuovo coach, pallavolo