Parcheggi a Modica, si può affittare un box all’aperto a 50 euro al mese per i residenti
Le strisce blu in città stanno diventando un tormentone ed ogni giorno escono nuovi provvedimenti che vengono immediatamente contestati.
Modica – Entrerà in vigore, oggi, 14 giugno il nuovo “editto” emesso dal sindaco: per chi utilizza gli stalli con strisce blu viene reintrodotto il tempo di tolleranza di dieci minuti estensibili a trenta per i disabili e la possibilità per i residenti del centro storico, non proprietari di box auto, di stipulare un abbonamento dal costo mensile di 50 euro.
Sembrerebbe un passo indietro da parte del sindaco dopo le proteste di tutti i cittadini ma di fatto non lo è perché gli stalli a strisce blu non diminuiscono di numero e nulla si dice sull’apertura del parcheggio di viale Medaglie d’Oro o sui bus navetta. Lo scrive in una nota il Pd di Modica. La vera novità è la nascita, in esclusiva per i residenti del centro storico di Modica, dell’addizionale imu perché il costo elevato dell’abbonamento è in fin dei conti questo: un aggravio di tasse per chi ha la sventura di abitare in zone tutte a strisce blu. Da un lato si prevedono incentivi per chi acquista in centro storico e dall’altro si stabilisce come tassarlo di più: una visione politica di sviluppo del centro storico a dir poco schizofrenica. Avevamo già detto che l’attuale sindaco è molto più sensibile agli interessi di pochi operatori privati che a quelli dei cittadini e gli ultimi provvedimenti adottati non fanno altro che confermarlo. Ma questa non è l’unica novità delle ultime ore.
Critico Vito D’Antona il quale contesta le ultime decisioni e cioè I’avvio del servizio nelle zone di sosta a pagamento, senza l’adozione di alcun provvedimento amministrativo, un nuovo balzello di 50,00 euro al mese a carico dei residenti del centro storico sprovvisti di box auto per potere parcheggiare liberamente nelle zone blu.
“Nel giro di qualche settimana, – scrive Vito D’Antona – Abbate contraddice sé stesso, atteso che la sua Giunta aveva deciso recentemente un contributo, una tantum e fino ad un massimo di 2.500,00 euro, per nuovi insediamenti residenziali e produttivi nel centro storico; a ben vedere sulla base della decisione di oggi, una cifra che servirebbe soltanto a pagare questa nuova tassa per i primi quattro anni”.
In molte grandi città italiane, invece, dove ormai da diversi anni sono estese le zone blu su parecchi chilometri di strade, al fine di consentire ed incrementare il permanere della vivibilità nei centri storici, mantenendoli abitabili, a favore dei residenti sono previsti pass per la sosta gratuita o zone riservate gratuitamente.
Il sindaco Abbate , chiede D’Antona, annulli immediatamente la sua decisione e avvii un percorso di confronto con i cittadini e gli operatori economici del centro storico di Modica Bassa, ma anche di Modica Alta e, ascoltando le associazioni di categoria e il Consiglio Comunale, regolamenti in tutti i suoi aspetti il servizio delle zone blu.