Finto Cioccolato di Modica per 50 mila euro sequestrato dalla Guardia di Finanza a Modica e Scicli

Oltre ventimila barrette di Cioccolato modicano  per un valore commerciale di oltre 50.000 euro sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza in alcuni esercizi commerciali di Modica e Scicli.

Si tratta di confezioni fraudolentemente riportanti la denominazione “Cioccolato di Modica”, di cui circa 6.000 recanti anche il marchio I.G.P. “indicazione geografica protetta”,   e riconducibili a due società gestite da una ditta modicana.

Il 15 ottobre 2018 è stato emanato un Regolamento europeo che ha reso quello di Modica il primo cioccolato I.G.P. riconosciuto in ambito comunitario e ne ha definito le caratteristiche organolettiche, ogni confezione di “Cioccolato di Modica” deve presentare uno specifico logo della “Valata ra ciucculata” usata tradizionalmente nella lavorazione a mano della massa di cacao), il marchio “I.G.P.” ed un’etichetta riportante un numero progressivo assegnato dall’organismo di controllo “C.S.Q.A.”.

I titolari delle due società sono stati segnalati alla locale Procura della Repubblica con l’accusa di frode in commercio e contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari.

contraffazione, finanza, igp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings