Arriva da Malta con un carico di prodotti ittici non tracciabili, multa al trasportatore e merce sequestrata
Pozzallo – Quattromila euro di multa al trasportatore e un quintale di prodotti ittici sequestrati.
È questo il bilancio dell’intervento congiunto da parte del personale della Capitaneria di Porto di Pozzallo, la Guardia di Finanza e della locale Agenzia delle Dogane.
Un trasportatore è sbarcato al Porto di Pozzallo dal catamarano proveniente da Malta con un camion all’interno del quale viaggiavano un quintale di prodotti ittici in maniera irregolare.
Durante i controlli, infatti,si è accertato che il carico oltre a essere privo di documentazione per il trasporto, viaggiava senza le dovute informazioni riguardanti la sua tracciabilità che garantiscono il corretto flusso di informazioni dal momento della cattura e lungo la filiera della sua commercializzazione, informazioni che garantiscono la trasparenza al fine di tutelare la salute del consumatore finale e garantiscono il rispetto della petto della conservazione degli stock ittici.
Dopo i controlli effettuati dai veterinari dell’ASP, una parte dei prodotti ittici, per lo più pesci e crostacei di vario genere, sono stati distrutti, mentre il resto è stato dato in beneficenza.
agenzia dogane, Capitaneria di Porto Pozzallo, Guardia finanza, sequestro prodotti ittici