Campagna di sensibilizzazione “Io rispetto il ciclista”, aderisce anche il comune di Chiaramonte
Chiaramonte – Il comune di Chiaramonte Gulfi ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Io rispetto il ciclista”, indetta dall’associazione che porta lo stesso nome, con l’istallazione di tre cartelli lungo i tornati che portano al piccolo centro montano ibleo.
All’inaugurazione dei cartelli era presente anche la campionessa mondiale Paola Gianotti, una delle fondatrici dell’associazione e ciclista di fama mondiale conosciuta per aver fatto nel 2014 il giro del mondo sulle due ruote in 144 giorni.
Presenti all’inaugurazione anche diversi ciclisti prevenienti dalle città della provincia di Ragusa. La delegazione è stata subito dopo ricevuta dal sindaco Sebastiano Gurrieri e dall’assessore Gianvito Messina.
Il comune di Chiaramonte ha aderito all’iniziativa perchè anche sulle strade ricadenti nel comune montano si vuole migliorare la convivenza tra ciclisti e automobilisti. Una delle regole basilari per farlo è cercare di sensibilizzare chi è al volante di un veicolo a quattro ruote di effettuare il sorpasso di un ciclista mantenendo almeno una distanza 1,5 metri, ma allo stesso tempo far mantenere una condotta idonea a chi pratica sport ciclistico. Per farlo occorre affrontare le strade in maggiore sicurezza visto che lo sport sulle due ruote e poco regolamentato.
L’amministrazione comunale chiaramontana ha inteso sposare questa iniziativa anche in ragione dei numerosi amatori di tale sport che durante il tempo libero e in maniera particolare nei weekend percorrono le strade urbane e extraurbane.
(Nella foto la delegazione di ciclisti con la campionessa mondiale Paola Gianotti, il sindaco Gurrieri e l’assessore Messina).