Marina di Modica, prelevati campioni di acqua dopo le denunce dei bagnanti
Qualche giorno fa numerosi bagnanti di Marina di Modica hanno segnalato la presenza di acqua sporca lungo il litorale. Schiuma e tracce di colore marroncino hanno insospettito i villeggianti che hanno subito denunciato i fatti poco compatibili con una spiaggia che vanta la bandiera blu.
La situazione peggiore si è registrata lunedì mattina, quando alle decine di meduse spiaggiate, si sono aggiunte scie di acqua sporca e maleodorante. A seguito delle segnalazioni, ieri mattina sono stati effettuati dei prelievi. Un tecnico, accompagnato dai bagnini a bordo di un pedalò, ha prelevato dei campioni di acqua nello specchio d’acqua antistante l’ingresso numero 4, che adesso andranno analizzati per capire lo stato di salute delle acque.
C’è da dire che già ieri mattina la situazione, rispetto al giorno precedente, a Marina di Modica, era nettamente migliorata, mentre preoccupanti “presenze” erano state denunciate sul vicino litorale pozzallese, come se l’ondata di sporcizia fosse stata spinta dalla corrente.
Si attende di capire adesso l’origine del presunto inquinamento e l’esito delle analisi che sono state eseguite.