Sbarco nella notte a Pozzallo, sono 119 egiziani e 2 siriani
Centoventuno migranti sono arrivati stanotte al Porto di Pozzallo. Era da poco passata la mezzanotte quando la motovedetta Cp 325 della Guardia Costiera ha portato fino alla terra ferma il carico di vite umane, 119 egiziani e 2 siriani salvati grazie ad un’operazione coordinata da Catania, a 100 miglia a sud est di Portopalo.
Secondo alcune testimonianze raccolte, i migranti avrebbero attraversato il Mediterraneo, stipati su un’imbarcazione trainata da un’altra più rande e poi sarebbero stati abbandonati alla deriva.
L’hot spot di Pozzallo , lo ricordiamo è ancora parzialmente inagibile a causa dell’incendio appiccato nel mese di luglio da alcuni ospiti, e per questo hanno i migranti arrivati ieri, tutti maschi e molti minorenni, hanno trascorso la notte all’aperto, accolti dalla ormai consolidata squadra dell’accoglienza.
Per un giovane che mostrava problemi di respirazione è stato necessario il ricovero in ospedale, dove sarà sottoposto agli accertamenti necessari. In queste ore si sta ancora lavorando per l’identificazione e l’effettuazione dei tamponi Covid, dopo gli accertamenti si provvederà al trasferimento.