Imbarcazione con 24 migranti a bordo soccorsa a largo di Pozzallo
Pozzallo – Una piccola imbarcazione con a bordo 24 migranti, è stata intercettata e soccorsa stamattina dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo.
L’arrivo di stamane con una piccola imbarcazione nelle coste siciliane fa il paio con lo sbarco avvenuto sempre con un piccolo natante nelle vicinanze della riserva di Vendicari e potrebbe essere un nuovo modus operanti di chi vuole raggiungere le coste italiane clandestinamente.
A far supporre ciò, anche le segnalazioni di alcuni cittadini pozzallesi che la scorsa notte hanno avvistato alcuni migranti nei pressi della stazione ferroviaria del comune marinaro e non è da escludere che si possa trattare di extracomunitari arrivati a Pozzallo con un altro sbarco autonomo.
“Non c’è dubbio alcuno – afferma il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna – che siamo davanti ad un cambio di strategia, messa in atto dai trafficanti di esseri umani, che va attenzionato e monitorato. All’ottimo lavoro della Guardia Costiera e del Ministero dell’Interno – conclude il primo cittadino di Pozzallo – occorre aggiungere un impegno maggiore della Comunità Europea e del Governo Nazionale, per avviare una strategia omogenea e complessiva di controllo delle rotte della morte nel Mediterraneo”