Modica, si gira “I Pionieri”, firmacopie di Luca Scivoletto alla Libreria Zazie
Modica – È stato un incontro informale quello con Luca Scivoletto, autore de I Pionieri (Fandango, 2019) e regista dell’omonimo film che in questi giorni si sta girando per le vie di Modica, dopo le prime settimane di riprese a Roma.
Le vicende narrate ne I Pionieri si svolgono alla fine degli anni ’80 al Paesone, città di invenzione dell’autore, ma fortemente ispirata a Modica, sua città natale e luogo scelto dalla casa di produzione Fandango per ambientare anche il film.
In occasione delle riprese a Modica del film I PIONIERI ( titolo provvisorio), Luca Scivoletto e i giovani attori del cast sono stati ospiti di Zazie, nuova libreria nel centro storico di Modica, per incontrare il pubblico e per firmare le copie del libro.
La trama del film
Nella Sicilia della fine degli anni ’80, i genitori di Enrico Belfiore hanno un’unica passione – la politica, il Partito, il comunismo – e seguendo principi ben chiari hanno educato i figli: mai una gita al mare, mai una vacanza, mai fraternizzare con le famiglie che votano Dc, niente vestiti di marca, mai cedere al consumismo, presenza obbligatoria alle manifestazioni e alle marce per la pace.
Michele, il padre, è il vicesegretario regionale del Pci; Luisa, la madre, sta cercando da anni di laurearsi in Psicologia; Chiara, la sorella maggiore, andrà presto via di casa per studiare all’università e sobilla il fratello alla rivolta, anche perché – dice sadica – i genitori presto si separeranno.
Sì perché Enrico, diversamente dal suo amico Renato che pensa solo a essere un bravo comunista, vuole essere un ragazzino normale, avere le scarpe che hanno tutti, giocare a calcio, mettersi con la compagna di classe di cui si è innamorato e che cerca disperatamente di conquistare anche se è figlia di costruttori, vuole scrollarsi di dosso quella fama noiosa di piccolo sovietico.
E durante il suo primo anno di scuola media lavorerà strenuamente alla propria “liberazione”, tra litigi con Renato, comizi e riunioni in sezione, bugie ai genitori e nuove amicizie (tutte da evitare in teoria). Solo che un pizzico di fortuna servirebbe per non essere scoperti…(Dal sito di Fandango Libri).
Tra gli attori Peppino Mazzotta ( Giuseppe Fazio nella serie di Montalbano), Claudio Bigagli ( ha lavorato, tra gli altri, con i fratelli Taviani, Benigni, Moretti, Salvatores e Virzì, Lorenza Indovina ed Eleonora Danco.
Il produttore è Domenico Procacci. La lavorazione del film si concluderà sabato 13 novembre.
Ph. Lorenzo Sammito
Claudio Bigagli, Domenico Procacci, Eleonora Danco, Lorenza Indovina, Peppino Mazzotta