In Sicilia 640 nuovi casi di Covid e 6 decessi. Lunedì arriva il vaccino per le terze dosi ai 40-59 anni
PALERMO – In Sicilia i contagi aumentano. E’ quanto si evince dalla lettura del consueto bollettino del Ministero della Salute. I nuovi positivi infatti sono 640 (+139), con un numero di tamponi leggermente superiore, 27.358, e che determina un tasso di positività al 2,33%. Scendono i decessi, 6 (-3), 350 i guariti, mentre gli attualmente positivi salgono a 10.033 con un incremento di 299 unità.
Flettono i ricoveri nei reparti ordinari, 332 (-13), così come le terapie intensive, 38 (-5) senza nuovi ingressi. In isolamento domiciliare ci sono 9.663 persone. Intanto in arrivo in Sicilia 162.900 dosi di vaccino Moderna. Lo rende noto Poste Italiane.
Il corriere espresso SDA, recapiterà nella giornata di lunedì 22 novembre sull’Isola ulteriori 162.500 fiale Moderna. Le forniture saranno destinate alle farmacie ospedaliere di Giarre (36.500), Palermo (40.200), Milazzo (20500), Enna (5.500), Erice (14.000), Siracusa (13.000), Ragusa (10.500), Agrigento (14.200) e Caltanissetta (8.500)”.
Poste Italiane ricorda, inoltre, che sono disponibili i consueti canali messi a disposizione dall’azienda per le prenotazioni delle inoculazioni di prima, seconda e terza dose.
I cittadini potranno infatti prenotare l’inoculazione tramite la piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20 -, via SMS al numero 339.9903947, attraverso i 687 sportelli ATM Postamat o tramite i 2.200 portalettere in servizio per il recapito sull’Isola.
In particolare per la terza dose o dose aggiuntiva (per chi avesse seguito il protocollo monodose riservato a chi ha contratto il virus), Poste Italiane ricorda che potranno prenotare l’appuntamento solo gli aventi diritto ovvero i cittadini appartenenti ai target autorizzati dalla Regione Siciliana.
Come di consueto e come per gli altri target, le liste con i nominativi degli aventi diritto al vaccino anti Covid autorizzati della Regione Siciliana sono liste specifiche che non possono subire alcun tipo di intervento. La vaccinazione, se di diritto, sarà comunque garantita – anche senza prenotazione – direttamente nei centri autorizzati.
Per la prenotazione è sufficiente tenere a portata di mano il codice fiscale, la tessera sanitaria e un numero di cellulare, utile e indispensabile alla conferma dell’appuntamento. Sempre da lunedì, al via in Sicilia le somministrazioni della terza dose di vaccino anti-Covid al target 40-59 anni. Lo ha disposto l’assessorato regionale alla Salute, in base a quanto previsto dall’ultima circolare del Commissario nazionale per l’emergenza Covid-19.
Come per tutte le altre categorie, anche in questo caso, per ricevere la dose “booster” dovranno essere trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione.
Per ricevere la terza dose, basterà recarsi direttamente in uno dei punti vaccinali attivi oppure prenotarsi attraverso la piattaforma dedicata e raggiungibile selezionando l’apposito banner del sito regionale dedicato (https://www.siciliacoronavirus.it) o direttamente all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.
Inoltre, coloro che hanno ricevuto l’unica dose Janssen, se sono già trascorsi sei mesi dalla somministrazione, indipendentemente dalla fascia di età possono recarsi in un punto vaccinale e ricevere la loro dose “booster” dei vaccini Pfizer o Moderna.
Oltre che via internet, sarà possibile prenotarsi chiamando il numero verde 800.00.99.66 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18. Per fissare l’appuntamento sarà necessario indicare il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e quello del telefono cellulare.