Dalla Bicatex al Modica Calcio, Modica perde Carlo Catania, un imprenditore lungimirante
A pochi mesi dalla scomparsa della figlia e del genero Pippo Macri’, Modica piange anche la perdita di Carlo Catania, 86 anni, ex Presidente del Modica Calcio, nei suoi anni d’oro ma sopratutto imprenditore lungimirante.
Fu lui a realizzare, insieme al fratello Carmelo, il famoso Palazzo Bicatex, chiamato così perché nel piano terra e nello sviluppo degi piani superiori dell’edificio fu realizzato quello che può essere definito certamente il primo centro commerciale della Sicilia, il noto grande magazzino che portava questo nome che non era altro che l’acronimo di Biscari-Catania-Tessuti e che fu punto di riferimento per molti anni dello shopping dei modicani e non solo.
Piero Vernuccio nel suo ultimo libro “Scempi urbanistici nel salotto di Modica” ricorda proprio quel momento che segnò la storia per la nostra città, era l’11 gennaio del 1965 quando la Ditta Biscari Giuseppe e fratelli Catania, acquirenti dell’intero Palazzo, presentarono il progetto al Comune di Modica, allora sindaco Filippo Rizza, che prevedeva la demolizione dell’Albergo Bristol per realizzare al suo posto il fabbricato che ancora oggi rappresenta, per molti, una nota stonata , nel cuore della città, lungo Corso Umberto.
Ma al di là di questo, va certamente dato merito a Catania, di aver comunque contribuito alla rinascita economica della città.
Cosa che fece anche dopo, insieme allo stesso Pippo Macri’, con il quale realizzò un altro centro commerciale, importante per Modica, la Sofin, in Via Sacro Cuore.
Negli ultimi anni invece si era dedicato al settore della distribuzione alimentare.
La morte del genero Pippo Macri a marzo e della figlia Tilde a settembre lo avevano provato tantissimo.
I funerali saranno celebrati nella Chiesa di San Luca martedì 30 novembre alle 10.