8 dicembre: omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla Vergine Maria anche a Modica
Come vuole la tradizione oggi, 8 dicembre, c’è stato anche a Modica il consueto omaggio di fiori bianchi all’Immacolata.
In piazza Corrado Rizzone una squadra di Vigili del fuoco ha deposto una corona di fiori in cima alla statua della Vergine. La cerimonia, alla quale hanno presenziato autorità civili e militari della città, è stata preceduta dalle preghiere recitate dal parroco del santuario basilica Madonna delle Grazie, don Stefano, che era alla guida di una piccola processione di fedeli.
Il sindaco ha letto la preghiera della dedicazione della città all’immacolata Concezione.
La presenza dei Vigili del Fuoco è una costante di questo momento, in tutto il Paese. Questa mattina poco dopo le 6 a Roma, c’erano solo i Vigili del Fuoco e un piccolo gruppo di fedeli al dono di un cesto di rose bianche fatto da Papa Francesco alla statua della Vergine Maria.
Alla Madonna, il Pontefice ha chiesto “il miracolo della cura, della guarigione, per i popoli che soffrono duramente per le guerre e la crisi climatica” e “della conversione, perché sciolga il cuore di pietra di chi innalza muri per allontanare da sé il dolore degli altri”.