Da Modica a Palermo a piedi, attraverso la Via Francigena: Giulio Stracquadanio partirà la vigilia di Natale (Video)
Sarà sicuramente un Natale diverso quello di Giulio Stracquadanio, un ragazzo modicano che, a 32 anni, ha deciso di mettersi in gioco e di organizzare un viaggio che lo vedrà attraversare la Sicilia, partendo proprio da Modica.
Da solo, con il suo carrellino, dove metterà tutto ciò di cui avrà bisogno, partirà la vigilia di Natale e farà tappa a Ragusa. Da lì, poi, proseguirà verso Comiso,Vittoria, Gela, Licata, Agrigento e poi passando per la Magna Via Francigena, un antico percorso viario di circa 200 Km, giungerà fino a Palermo.
Tutto questo entro il 24 Gennaio.
-Come nasce questa idea?
“Ho sempre amato viaggiare. A 19 anni sono partito e ho girato il mondo. Ho vissuto in Australia, poi sono andato in Asia, in Oceania. Poi sono tornato a casa per dedicarmi all’impresa di famiglia. I miei genitori hanno infatti un’impresa di biscotti ed io mi occupo di marketing. Ma dopo essere stato via tanto tempo, e aver fatto tutti i lavori più duri, come lavorare in campagna, quando poi sono rientrato ho iniziato ad apprezzare di più il mio Paese e ho deciso di fare qualcosa per far conoscere il mio territorio. Ecco, questo viaggio ha una doppia finalità, personale perché mi permetterà di mettermi in gioco, di stare da solo con me stesso ma anche promozionale perché servirà a far conoscere la mia terra.
La tua famiglia come ha preso la notizia che partirai di nuovo, soprattutto che non sarai con loro a Natale…
Siamo tre fratelli ma io sono sempre stato lo spirito libero. Prima della pandemia ero in Giappone poi sono rimasto fermo un anno e per un viaggiatore è davvero dura così appena ho potuto sono subito ripartito per l’Africa. Questo per dire che loro sono abituati alle mie follie, anche se ovviamente si preoccupano, soprattutto adesso, però alla fine mi sostengono. Per esempio mia madre era felice di sapere che questa volta sarei rimasto in Sicilia e pensava di poter stare tranquilla. Non aveva però intuito che avrei fatto questo viaggio a piedi e da solo!”
Come si svolgerà questo viaggio?
“Partirò da Modica accompagnato da alcune persone che hanno decisione di sostenermi in questa avventura, non solo economicamente, ma anche condividendo una piccola parte del mio viaggio fino a Ragusa. Fra queste 40 persone, che poi ritorneranno a Modica in pullman, ci sarà anche Giorgio Moncada, direttore di Bruno Euronics che ha deciso di provare questa esperienza. Qui mi fermerò la prima notte , ma non so ancora dove, pur essendo la vigilia di Natale, non ho fatto programmi, vedremo cosa accadrà. Sono già stato contattato da molte persone, da varie parti della Sicilia, che mi hanno invitato ad andare da loro. In generale, comunque, mi fermerò quando sarò stanco e riposerò nella mia tenda.”
Hai parlato di sostegno economico, quindi avrai degli sponsor che ti supporteranno in questo viaggio?
“Saranno ben 10 sponsor che mi accompagneranno, chi offrendomi un supporto economico, chi offrendomi materiale e cibo necessario per il viaggio.”
Partendo dall’azienda di famiglia, biscottificio Corallo, a Bruno Euronics, a Energetica Futura che fornirà l’energia elettrica per ricaricare l’attrezzatura con un pannello solare che verrà installato sul cartellino, a Boma Studio agenzia di comunicazione che ha realizzato il logo di @unviaggiatorequalunque che è il nome con cui Giulio viene identificato sui social, e poi ancora Moak, Leocata Mangimi, Avimec, Di Raimondo Auto e Tecnonatura che fornirà il cibo per sfamare i cani randagi. “Amo molto gli animali e ne incontrerò tanti durante il viaggio, e così ha pensato ad un modo per aiutarli”. Una menzione a parte merita Travel Ego “Questa agenzia londinese ha creduto nel mio progetto e ha deciso di utilizzare il mio itinerario per promuovere la Sicilia e farla conoscere sotto un aspetto diverso.”
Cosa ti aspetti da questo viaggio?
“Di fare un viaggio interiore che mi permetterà di conoscere meglio me stesso e allo stesso tempo di riuscire a trasmettere le mie emozioni tramite le immagini che realizzerò con la telecamera e il drone e che mi permetteranno di poter condividere con chi mi seguirà, anche sui social, la mia esperienza. In questo modo spero di coinvolgere anche persone che non hanno mai viaggiato e di scoprire quanto più possibile di ogni posto che visiterò. Credo molto nella forza della condivisione e sono davvero emozionato perché so che incontrerò tante persone e vivrò un’esperienza intensa ed unica che magari un giorno racconterò in un libro”
Quindi nel tuo futuro c’è una carriera di scrittore?
“Diciamo che ho così tante cose da raccontare che ho iniziato a scrivere senza nemmeno pensare che potevo realizzare un libro. Ed invece poi, spronato anche dai miei amici che ogni volta che scrivevo un post si emozionavano, ho deciso di prendere in considerazione l’idea. Così ho trovato una casa editrice che ha creduto nel mio progetto e a quanto pare pubblicherò il mio primo libro.”
E allora sei pronto per questa avventura?
“In realtà non si è mai abbastanza pronti però mi sento pieno di energia e di positività e nonostante il cammino non sia ancora iniziato ho già incontrato tante belle persone che credono in me e questo mi rende forte e determinato a portare a termine questa impresa”
E noi non possiamo fare alto che augurargli buon viaggio e di attenderlo curiosi al suo rientro per farci raccontare tutto!
Mariacarmela Torchi