Ragusa, intervento di completamento del nuovo presidio ospedaliero Giovanni Paolo II
Ragusa – L’intervento di “Completamento del nuovo presidio ospedaliero Giovanni Paolo II di Ragusa” ha come obiettivo principale quello di trasferire tutte le attività e i servizi sanitari, in atto resi presso l’Ospedale M.P. Arezzo, struttura oramai vetusta e obsoleta, al fine di raggruppare in un’unica sede tutte le attività sanitarie riconducibili all’area ospedaliera, così come assegnate dal Decreto Assessorato della Salute del 11 gennaio 2019 – “Adeguamento della rete ospedaliera al D.M. 2 aprile 2015, n.70”.
Con tale intervento si intende, pertanto, superare la criticità legata alla dislocazione delle attività sanitarie su due presidi ospedalieri, ubicati in zone esterne al perimetro urbano e diametralmente opposte tra loro, per favorire una logica organizzativa volta al contenimento dei costi ed all’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse umane e tecnologiche.
La centralità dell’ospedale rafforzerà il sistema rete ospedaliera con ricadute importanti e altrettanto positive su tutta la rete territoriale e garantirà livelli di professionalità più elevate, maggiori tecnologie e più opportunità di sviluppo.
Attraverso l’ottimizzazione delle strutture dei servizi esistenti si potrà garantire una qualità superiore delle prestazioni erogate anche attraverso una gestione più razionale del personale.