Obbligo vaccinale over 50, le multe arriveranno dall’agenzia delle entrate
Arriverà dall’Agenzia delle entrate la sanzione prevista per gli over 50 dopo il decreto che introduce l’obbligo di vaccino per tutti coloro (lavoratori e non) che non saranno in regola con l’obbligo vaccinale a partire dal primo febbraio 2022.
La sanzione prevista, una tantum, è di 100 euro e, da quanto si apprende da Palazzo Chigi, sarà irrogata dall’Agenzia delle entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.
L’obbligo di vaccino per gli over 50 sarà valido da subito, poiché le norme che lo prevedono entreranno in vigore il giorno successivo alla pubblicazione del decreto-legge nella Gazzetta Ufficiale, ed è attualmente previsto fino al 15 giugno 2022.
Multe più salate per quanti accedono senza Green Pass ai servizi per cui è obbligatorio averlo: le sanzioni andranno da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione verrà applicata a quanti sono tenuti a controllare il possesso del Green Pass.
I nuovi provvedimenti anti-Covid dal 20 gennaio prevedono l’obbligo di green pass base per l’accesso alle attività che offrono servizi alla persona e dal 1 febbraio per accedere a banche, poste, centri commerciali, tranne quelli essenziali.