Il cordoglio e i sentimenti di stima per la morte di Antonio Borrometi, un uomo perbene
Un uomo buono. E’ forse quello dell’avvocato Enzo Rizza che con lui ha condiviso tante battaglie e tanto lavoro il commento più sintetico e al tempo stesso più calzante, alla scomparsa prematura di Antonio Borrometi.
Tantissimi messaggi di cordoglio sono apparsi questa mattina sui social dopo che la notizia della morte dell’avvocato si è diffusa in città.
“Antonio ha testimoniato che l’onestà, la competenza, il garbo, la carità in grande sono la premessa e il fine della politica. Negli ultimi anni ci siamo ritrovati più volte alla fine della Messa per salutarci, abbracciarci, ringraziarci, parlare del mistero della vita bella e fragile. Grazie Antonio per la tua amicizia e per aver condiviso gli stessi orizzonti di senso. La comunità provinciale e la città di Modica sono un pò più povere” ha scritto Tonino Solarino.
“Persona di grande spessore umano e politico con il quale ho avuto l’onore di percorrere insieme l’impegno politico e l’amore per la nostra città”, ha commentato Pinuccio Lavima.
“Lo stile signorile e la capacità di ascolto hanno sempre contraddistinto tanto la sua carriera politica e il suo impegno parlamentare quanto la sua attività professionale di avvocato. L’onorevole Borrometi ha improntato il suo lavoro nel segno dello spirito di servizio per la comunità, gliene siamo tutti grati” ha scritto Nino Minardo.
Se ne va per sempre un altro modicano “illustre” e un amico caro. Antonio Borrometi non è stato soltanto una personalità politica che da assessore regionale alla Sanità e da parlamentare dell’ Ulivo ha rappresentato con competenza i valori della democrazia repubblicana e gli interessi della collettività iblea. È stato anche un bravissimo avvocato, nel solco della della grande eredità giuridica del padre avv. Pietro. Uomo colto e signorile, rotariano impegnato, Antonio coniugava una larga visione sociale all’ amore per la sua città”. Così lo ha ricordato il professore Uccio Barone.
Apprendiamo con tristezza della scomparsa dell’Avv. Antonio Borrometi.Persona garbata e professionista di grande spessore culturale e umano, ci lascia il ricordo di un impegno politico da parlamentare dell’Ars, assessore regionale e parlamentare nazionale interamente speso per il bene comune.Il circolo di Modica del Pd esprime tutta la sua vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore, scrive in una nota ufficiale il Partito Democratico.
Dolore e commozione anche dal deputato regionale Orazio Ragusa: “Sono addolorato per la scomparsa di Antonio Borrometi, persona gentile e politico di razza. Alla famiglia le più sentite condoglianze per la grave perdita…”