Modica: parte la stagione Erasmus+ all’IIS “G.Verga “. Due studentesse per sei settimane si formeranno in Austria
Riprendono, dopo lo stop dovuto alle restrizioni per il Covid, le mobilità internazionali Erasmus+ all’Istituto Superiore «G. Verga» di Modica.
Mercoledì scorso il dirigente scolastico, prof. Alberto Moltisanti ha dato il benvenuto a tre studentesse austriache provenienti dal Bischofliches Gymnasium Augustinum di Graz.
Nelle parole di saluto rivolte alle tre studentesse e alle classi del Liceo Linguistico che le ospiteranno per periodi variabili da uno a tre mesi, il Dirigente Scolastico ha sottolineato come la costruzione di un clima di pace e solidarietà passi attraverso la conoscenza diretta di culture e costumi diversi.
Con questo spirito l’Istituto Verga ha sempre realizzato scambi di classi e visite all’estero.
Da alcuni anni inoltre, il Verga partecipa al programma Erasmus ed offre a studenti e docenti borse di studio per trascorrere periodi di formazione in diversi Paesi europei.
A coronamento di questo impegno, il Verga ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus per il periodo 2021-2027, potrà dunque contare sul sostegno finanziario dell’Unione Europea per realizzare mobilità transnazionali per i prossimi anni, coinvolgendo in questa opportunità anche altre scuole del territorio.
Come ha rimarcato la prof.ssa Daniela Aprile, referente Erasmus dell’Istituto, la possibilità per gli studenti del Verga di soggiornare all’estero e frequentare scuole di altri paesi, oltre a permettere loro di praticare le lingue straniere studiate, contribuisce ad esercitare la capacità di confrontarsi con abitudini di vita e situazioni nuove, paragonare sistemi e stili formativi diversi, contribuendo così a realizzare quello Spazio Europeo dell’Educazione in cui l’apprendimento, lo studio e la ricerca non sono ostacolati dai confini, il soggiornare in un altro Stato – per studiare, imparare o lavorare – diventi lo standard e dove parlare altre due lingue, oltre alla propria lingua madre, sia la norma.
Gli studenti della 3^LNA e della 4^LND hanno presentato in inglese i monumenti più importanti della città, i piatti tipici e i luoghi caratteristici, così come le tre studentesse ospiti, Pia Görger, Elena Wagner e Lisa Prader hanno presentato le bellezze di Graz, la loro scuola e i cibi tradizionali austriaci in tedesco, con l’estemporanea traduzione simultanea di Marika Candiano e Francesca Di Raimondo, le due studentesse del Liceo Linguistico cui è stata assegnata per quest’anno la borsa Erasmus per trascorrere sei settimane in Austria, proprio presso il Bischöfliches Gymnasiun Augustinum di Graz, con il quale l’Istituto Verga ha avviato una più che proficua collaborazione.
Alberto Moltisanti, Daniela Aprile, Elena Wagner, erasmus, Francesca Di Raimondo, Giovanni Verga, Lisa Prader, Marika Candiano, Pia Görger