Avviato l’iter Per la “Bandiera Lilla” ad Ispica e Pozzallo


Tutti conosciamo la famosa bandiera blu a cui ambiscono le località balneari ma, c’è un’altra bandiera importante da conquistare, ed è quella lilla. Il progetto “Bandiera Lilla”, nato nel 2012, ha l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.

Un vero e proprio strumento in grado di coniugare il sostegno e la promozione sociale, con il marketing turistico, operando sia una funzione sociale sia di rilancio dell’economia locale.

Ed è per questo che, la Presidente del Rotaract Club Pozzallo Ispica Michela Canto ed Emanuela Russo, presidente de La Stele di Rosetta, si sono incontrate per concordare gli impegni e le azioni da intraprendere per proseguire anche quest’anno il progetto Tourism for All – Turismo Accessibile – Costa Iblea.

Grazie a questo progetto sociale nato da La Stele di Rosetta e subito accolto dal Rotaract Club Pozzallo Ispica, già nel 2021, è stato possibile dotare gratuitamente ogni lido balneare attivo nella stagione estiva, di una sedia da mare job per l’accessibilità alle spiagge attrezzate e per la fruizione balneare da parte di persone con disabilità. Il progetto ha coinvolto tutti i lidi balneari che operano sia sulla costa di Pozzallo che su quella di Ispica.

Lo step successivo a quello raggiunto nell’estate del 2021, quest’anno è rappresentato dall’adesione, da parte di entrambi i comuni, alla bandiera lilla.Tale impegno si concretizzerà già a partire dalla prossima estate e proseguirà negli anni a venire.

L’iter per l’adesione alla bandiera Lilla è ancora in fase embrionale ma, vi sono ottime possibilità che, entro il mese di maggio, si possa definire ufficialmente il raggiungimento dell’obiettivo. L’appello lanciato ai sindaci dei due Comuni, Pozzallo ed Ispica, è già stato colto dal Sindaco Innocento Leontini con il quale le due associazioni si incontreranno a Palazzo Belmonte martedì prossimo ma si è in attesa di un incontro con il Sindaco Roberto Ammatuna a stretto giro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings