Pozzallo: tre donne potrebbero scendere in campo per diventare sindaco.
A quanto pare gli animi a Pozzallo sono piuttosto caldi in vista delle prossime elezioni amministrative e, qualcuno, non ha molto gradito il nostro articolo, che più che altro, tracciava un quadro, più o meno reale, della situazione politica in città. Il nostro obiettivo non era certamente offendere alcuno soprattutto le donne citate.
Quando scriviamo di politica, non facciamo differenze tra donne e uomini, chi decide di impegnarsi nelle varie competizioni elettorali, ha per noi lo stesso valore.
Detto questo, desideriamo capire meglio chi sono e cosa rappresentano per Pozzallo le donne, che ieri abbiamo citato nell’articolo e che, potrebbero essere, a giusto titolo, le rivali di Roberto Ammatuna nella corsa a sindaco della città.
Tre le donne che al momento sono in lizza per la candidatura ci sono Paoletta Susino, Patrizia Burrafato e Barbara Sparacino.
Sicuramente la più nota, anche per aver già provato a candidarsi alla poltrona di Palazzo La Pira è Paoletta Susino, segretaria cittadina del partito democratico, da sempre impegnata in prima linea per la propria città, nel 2017, ha condotto una intensa campagna elettorale che nonostante, la bella affermazione personale, non l’ha portata a raggiungere l’obiettivo.
Si sa che in realtà le elezioni del 2107 vedevano ben sei candidati ambire a diventare sindaco e la presenza di Roberto Ammatuna ha reso le cose difficili per tutti. Tornerà a riprovarci? Staremo a vedere.
Per quanto riguarda Patrizia Burrafato, molto conosciuta in città per il suo impegno politico e sociale, il suo nome è sempre stato legato ad ambienti di sinistra.
E’ stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo, nella prima legislatura di Roberto Ammatuna, da cui poi si è allontanata non condividendo più alcune scelte politiche.
Alle ultime elezioni si era, infatti, presentata nella lista del partito socialista italiano a sostegno di Paoletta Susino. Come dicevamo, ha sempre avuto un ruolo attivo nella società a fianco e a sostegno delle donne.
Adesso sta valutando se scendere in campo in prima persona.
A valutare una sua possibile candidatura, c’è anche Barbara Sparacino, capigruppo consiliare d Citta’ Comune che fa capo a Raffaele Monte.
Avvocato, Presidente del Consiglio d’Istituto della Rogasi, da sempre impegnata a favore della scuola, ha maturato in questi cinque anni di consiglio comunale, una importante esperienza che ha fatto sì, oggi, di individuarla come nome valido da proporre per la guida di Pozzallo.
Tre donne diverse tra loro ma con un comune obiettivo: riportare in città alcuni valori che sembrano essere stati dimenticati, strada facendo, da chi amministra.
Un sindaco Roberto Ammatuna, che, ricordiamo, ha appena nominato nella sua giunta due assessori donne, Pina Giardina e Giovanna Pediliggieri, ed ha previsto anche la nomina a Vicesindaco dell’Assessore Alessandra Azzarelli.
Insomma, una giunta tutta rosa quella su cui ha puntato il sindaco Ammatuna.
Chissà che non sia di buon auspicio, non certo per lui, ma per il futuro della città.
barbara sparacino, Paoletta Susino, patrizia burrafato, pina giardina giovanna pediliggieri, Roberto Ammatuna