La foto del giorno della Nasa è stata scattata da una ragusana: un arcobaleno che sorride simbolo di pace

Chissà quante volte è capitato a ciascuno di noi di scattare una foto ad un paesaggio, ad un tramonto e soprattutto ad un arcobaleno.

Ma certamente non capita tutti giorni che questa foto venga scelta addirittura dalla Nasa. E’ quello che è successo alla ragusana Marcella Giulia Pace, insegnante di scuola primaria, che lo scorso 24 febbraio dal Porto di Marina di Ragusa ha scattato questa foto oggi pubblicata dalla Nasa, come la foto del giorno con il titolo “Un sorriso nel cielo”.

La foto coglie l’arco circumzenitale, ovvero “l’arcobaleno che sorride” a causa della sua curvatura, con i colori capovolti rispetto all’arcobaleno, simbolo della pace. In realtà la professoressa Pace è una astrofotografa autodidatta da quasi 12 anni spesso premiata dall’Agenzia spaziale americana.

Divido la mia vita tra insegnamento e fotografia, racconta Marcella, ma dietro a ogni scatto c’è tanto studio. Sono una appassionata di fenomeni astronomici. Quando mi sono trovata davanti a un arcobaleno invertito in cielo, non ho resistito.”

In realtà questa foto è stata scattata due volte, la prima proprio dalla finestra della sua scuola a Ragusa, circondata dai suoi ragazzi, stupiti dinanzi a un fenomeno così insolito. Poi, al porto di Marina di Ragusa.

Una foto scattata prima che scoppiasse la guerra e che oggi assume un significato ancora più speciale: “Mi piace pensare, conclude la professoressa Pace, che anche ora, questo sorridente arcobaleno, questo arco circumzenitale colorato, possa restituire speranza e occasioni di sorriso a chi è oggi schiacciato dalla guerra“.

agenzia spaziale americana, Marcella Giulia Pace, Nasa, porto marina di ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings