Ragusa: Controlli antidroga dei carabinieri nelle scuole, due studenti del “Ferraris” con piccoli dosi personali
Ragusa – I Carabinieri della Compagnia di Ragusa, questa mattina hanno effettuato dei controlli antidroga con l’ausilio delle unità cinofile, all’Istituto superiore “Ferraris”.
I controlli sono avvenuti dopo i numerosi incontri con gli studenti delle diverse classi nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità” fortemente voluto dalla dirigente della Scuola, Giovanna Piccitto con il pieno appoggio dei docenti. Un progetto che ha avuto come obiettivo sensibilizzare gli studenti sui rischi causati dall’uso e lo spaccio di stupefacenti.
Il controllo effettuato all’istituto scolastico ragusano ha portato all’individuazione di due studenti maggiorenni in possesso di una piccola quantità di hashish e marijuana per la quale è stata contestata la violazione amministrativa prevista dall’art. 75 del DPR 309/90 che punisce l’uso personale.
Uno dei due studenti ha provato a disfarsi della modesta quantità di droga in suo possesso lanciandola dalla finestra della sua classe, ma non si era accorto che dei carabinieri erano appostati all’esterno. Nell’altro caso lo studente in possesso dello stupefacente è stato bloccato dal rapido intervento del cane antidroga.
“L’educazione alla legalità rappresenta una priorità per il nostro Istituto e siamo grati all’Arma dei Carabinieri per il suo costante supporto – ha dichiarato la Dirigente Piccitto – Dallo scorso mese di ottobre, infatti, l’Arma ha incontrato più di 400 alunni di ogni classe ed indirizzo dell’Istituto “Ferraris” per discutere insieme a loro di temi che più da vicino li riguardano, come bullismo e cyberbullismo, uso consapevole dei social network e di Internet, agro mafie e sicurezza stradale con particolare riferimento all’abuso di alcool e stupefacenti”.
controlli antidroga scuole, istitutoferraris, segnalazione, studenti assuntori