Ragusa Ibla, al via progetto di mappatura, grazie ai Laboratori di comunità “IbLab”
Parte ad Ibla un progetto di mappatura di comunità, a cura di L’Argent A.P.S. E.T.S., associazione che dal 2016 si occupa di progetti di valorizzazione dei beni culturali e politiche giovanili, con sede a Palazzo Cosentini.
Dopo le esperienze di Bassi Comunicanti, Tessere Cultura e la collaborazione a numerosi eventi nel territorio ragusano, oggi l`attenzione è rivolta ad Ibla e alla sua comunità, grazie ad un finanziamento europeo. IbLab è un progetto di community development rivolto ai residenti di Ragusa Ibla e alla comunità che quotidianamente vive il quartiere.
Attraverso le azioni di IbLab si rafforzeranno i legami nel territorio, aumentando la consapevolezza del ruolo dei giovani nello sviluppo della comunità. Alla fine del percorso i giovani che animeranno IbLab potranno ottenere lo Youthpass, lo strumento che certifica la partecipazione alle attività del programma Corpo Europeo di Solidarietà e documenta le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita.
Laboratori di comunità a Ragusa Ibla è un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà, programma dell`Unione Europea, gestito dall`Agenzia Nazionale Giovani, che intende coinvolgere i giovani fra 18 e 30 anni per contribuire a costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali.