Coppia di Globetrotters ragusani con figli, ospite del programma radiofonico “World & Travel” su Rtl
Ospiti del programma “World & Travel” di RTL, venerdì sera Fabio e Iolanda hanno condiviso con i radioascoltatori la loro passione per i viaggi sempre in compagnia dei due piccoli figli.
Leonardo e Tommaso, tre e cinque anni, sono cresciuti a suon di vacanze tra un volo e l’altro, imparando anche loro ad apprezzare il gusto di conoscere posti sempre diversi.
La giovane coppia iblea è stata intervistata dai conduttori Nicolò Pompei e Simone Paterni che hanno cercato di scoprire i segreti di questa famiglia popolare su Instagram e diventata esperta nell’organizzare viaggi con i piccoli, anche verso mete impegnative come le Maldive o l’avventuroso cammino di Santiago di Compostela.
La lunga chiacchierata in radio ha fatto conoscere l’inizio della loro storia d’amore. Galeotto fu il libro di Fabio Volo, “Un giorno in più”, che li avrebbe dovuti tenere uniti a distanza e che, invece, in breve tempo li ha fatti ritrovare, come i protagonisti della storia, a vivere a New York la favola del loro amore appena nato.
Scoccata la scintilla di cupido, dopo questo loro primo ritrovo nella Grande Mela, nel tempo libero non hanno mai smesso di girare in lungo e in largo per il mondo mantenendo la stessa intraprendenza in gravidanza e anche dopo aver messosù famiglia.
Ogni ricorrenza di compleanno e anniversari è la scusa giusta per regalarsi un viaggio. Il segreto per questa famiglia di esperti itineranti è avere la valigia sempre pronta e possedere la pazienza di modificare i programmi fino all’ultimo istante.
Abbonamenti con le compagnie aeree, noleggio auto e libertà di spostamento, caratterizzano in genere la routine dei loro viaggi. Sono diventati così, esperti soprattutto nell’organizzazione di vacanze on the road.
“In auto con i bambini – ha spiegato Iolanda – è più pratico ci si può fermare quando occorre. Ci siamo abituati anche alla guida a sinistra.” Approdati già in oltre trenta paesi nel mondo, negli anni hanno reso ricco displendidi scatti il loro seguitissimo canale instagramcon ben 23 mila followers.
“Il posto più bello visitato – ha risposto Fabio al conduttore – è il Messico, ma ricordo con piacere anche l’Islanda e la Scozia”.
Gli speaker hanno poi chiesto quale rapporto hanno con la community che segue i loro spostamenti sui social e sul loro blog www.fabrioltrips.com dove campeggia un planisfero da sogno che va colorandosi delle mete esplorate sino ad oggi.
“Sono nati rapporti di amicizia – afferma Iolanda – e di sostegno reciproco. Sogno di poter organizzare un viaggiodi gruppo con famiglie. Un progetto che spero di poter realizzare presto perché ce l’hanno chiesto e perché lo vogliamo fare noi”.
La conversazione radiofonica ha permesso ai due coniugi di fare una carrellata degli ultimi viaggi in Grecia, Lisbona, Parigi e di precisare quali accorgimenti prendere per gestire al meglio i bambini.
“Alle famiglie che ci stanno ascoltando – ha detto Iolanda – consigliamodi scegliere i paesi più preparati per accogliere i bimbi. La Svezia è molto attrezzata, dai ristoranti ai parchie alle ludoteche, ovunque trovi posto per il passeggino, ma anche in Polonia abbiamo trovato un bel parco al chiuso da favola per i bambini. Devo dire che,seppur meno attrezzata, la Giordania ha mostrato molta accoglienza e calore per i nostri piccoli”.
In chiusura di programma la “Travel family”iblea ha escluso che si possa tornare a viaggiare in coppia, “Viaggiare con i figli è impegnativo tanto quanto lo può essere stare a casa, ma almeno in viaggio non ci sono le faccende domestiche! – ha ironizzato Iolanda che ha poi aggiunto “viaggiare insieme è certamente per noi anche un modo per educare i nostri figli e arricchire il loro bagaglio culturale.”
Per i conduttori non c’è stata nessuna possibilità di spoilerare il loro prossimo viaggio, anche se già scintillava sullo sguardo della coppia l’idea di una meta ben definita.
“Siamo da sempre un po’ superstiziosi – hanno risposto ridendo complici – specie in questo periodo non sveliamo mai la nostra destinazione!”
Cettina Divita