L’Egea PVT Modica espugna il “PalaRizza”, in pool salvezza battuta in tre set l’Assitec Sant’Elia
Egea PVT Modica 3
Assitec Sant’Elia 0
Parziali: 25/13, 25/18, 25/23
Egea PVT Modica: Longobardi 22, Antonaci 9, Saccani 1, M’Bra 13, Gridelli 5, Salamida 5, Brioli 3, Ferrantello (L1), Salviato (L2), n.e. Bacciottini. All. Luca D’Amico.
Assitec Sant’Elia: Muzi, Costagli 7, Nenni, Montechiarini 9, Vanni 7, Fiore 8, Saccani, Tellaroli 5, Lorenzini (L). all. Emilian Giandomenico.
Arbitri: Giorgia Spinnicchia di Catania e Roberto Guarnieri di Messina
Modica – Primo successo casalingo della stagione per l’Egea PVT Modica che nella seconda giornata della pool salvezza del campionato femminile di serie A2, ha “espugnato” il “PalaRizza” battendo nettamente in tre set le laziali dell’Assitec Sant’Elia.
Le biancorosse di coach Luca D’Amico hanno impiegato appena 71′ per piegare la resistenza delle loro avversarie che hanno provato a reagire soltanto nel terzo set, quando Longobardi è compagne avevano annusato l’odore del successo pieno e non se lo sono fatte scappare.
I primi due parziali sono stati un monologo modicano, una Miki Brioli che a distribuito alla sua maniera il gioco modicano e con Longobardi e M’Bra che penetravano con continuità nella difesa ospite.
Dopo una prima fase di equilibrio (8/6) le modicane hanno alzato i ritmi e con un break di 8/4 a metà frazione avevano già doppiato (16/8) le loro avversarie, sempre più in difficoltà. La forbice del punteggio si allargava ulteriolmente nelle fasi conclusive del set che le modicane si aggiudicavano in 21′ con un facilissimo 25/13.
Al cambio di campo ci si aspettava la reazione delle ospiti che invece cadevano in un preoccupante torpore che permetteva alla concentratissima formazione di casa di prendere subito un vantaggio consistente (8/2). Sant’Elia punta nell’orgoglio prova a risalire la china, ma le biancorosse non mollano la presa e si tengono a debita distanza (16/10). Nelle fasi conclusive del parziale le ospiti ci riprovano (21/17), ma D’Amico richiama all’ordine le sua ragazze che chiudono i conti con un eloquente 25/18 in 24′ che vale il 2 – 0.
Sant’Elia è come un pugile “suonato” che aspetta il lancio della spugna dall’angolo e al rientro in campo è in balia dell’Egea che si porta immediatamente avanti con un break di 8 – 1. Il tecnico ospite cerca di pungere nell’orgoglio le sue atlete, che approfittando del calo di tensione modicano provano a risalire la corrente. Dall’altra parte della rete, tuttavia, Modica è sempre sul pezzo e a metà frazione il vantaggio è ancora rassicurante (16/11). Sant’Elia, tira fuori l’orgoglio e ricuce lo strappo fino al 21/18 che mette pressione alle modicane che sentendo il successo pieno a portata di mano si ricompattano e chiudono set e partita con il 25/23 finale che vale tre punti pesanti per la classifica, il primo successo davanti ai propri tifosi e una grande iniezione di fiducia per il futuro per il sestetto modicano che dall’avvento di Luca D’Amico è completamente cambiato in atteggiamento e fiducia nei propri mezzi.
campionato serie A2, egea pvt modica - assitec sant'elia 3 - 0, pallavolo femminile, pool salvezza, seconda giornata