Comparto zootecnico, La Rosa ”Servono azioni politiche concrete”
Sulla grave crisi del comparto zootecnico della provincia di Ragusa interviene Andrea La Rosa, presidente provinciale Mpsi e candidato alle prossime regionali con Prima L’Italia.
“Uno dei motori trainanti della nostra economia, il comparto zootecnico, dichiara La Rosa, è stato messo in condizione di non riuscire più a compiere un solo passo in avanti. Produce in perdita e gli allevatori, oltre a decidere di macellare le proprie bestie, perché sono solo costi da abbattere, hanno cominciato a licenziare i propri dipendenti. Una situazione assurda, continua La Rosa, denunciata dalle organizzazioni di categoria, che deve subito prevedere una presa di posizione della politica che non può girarsi dall’altra parte e che non può fare finta di non vedere questo stravolgimento di uno dei tessuti produttivi un tempo più performanti del nostro territorio”.
Il candidato di Prima Italia poi mette in evidenza come “i numeri di cui ho preso atto in questi ultimi giorni raccontano di un comparto devastato, che ha più spese che ricavi, che non sa più quali accorgimenti adottare per cercare di portare avanti un discorso ormai semplicemente legato alla sopravvivenza visto che produrre in perdita, con i costi delle materie prime aumentate in maniera esorbitante, non ha senso. Ho appurato, prosegue La Rosa, che in molti conoscono la problematica ma da Palermo hanno fatto veramente poco.”
Il Presidente Provinciale di Mpsi conclude la sua nota con un appello all’assessore Scilla e al Presidente Musumeci affinché “si attivino presto e capiscano che è necessario fare sedere attorno a un tavolo tutti gli attori della filiera per definire un accordo vantaggioso. Servono fatti concreti e politiche di sostegno reale. Altrimenti non si andrà da nessuna parte e la provincia di Ragusa perderà un altro tassello del proprio mosaico produttivo. E questo nessuno lo può consentire”.