Modica: la Domenica delle Palme della Parrocchia di San Giovanni (Foto)
Sotto un cielo azzurro terso, nella scalinata di San Giovanni a Modica, si è svolta questa mattina,la tradizionale benedizione dei ramoscelli di ulivo guidata da Don Mario Gugliotta.
Tantissimi i fedeli, tra cui moltissime famiglie, che hanno preso parte al rito della Domenica delle Palme che, precede, la domenica di Pasqua, dando,ufficialmente, il via ai riti della Settimana Santa.
In questo giorno, si ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino ed osannato dalla folla che lo salutava, agitando rami di palma. Per questo motivo, in ogni parrocchia, viene ripetuta questa simbolica cerimonia, che precede la celebrazione eucaristica, dove viene letto il lungo racconto della Passione di Gesù da tre persone che rivestono la parte di Cristo (letta dal sacerdote), del cronista e del popolo (compresi alcuni personaggi).
In questa domenica il sacerdote, al contrario di tutte le altre di quaresima è vestito di rosso. In particolare la messa è stata animata dalle soavi voci del coro formato quest’anno anche da tanti bambini diretti da Melania Distefano.
Si attende, adesso, con ansia la Pasqua di resurrezione che, ricordiamo, quest’anno, tornerà ad essere celebrata in tutta la Provincia con le tradizionali feste che si svolgono la Domenica: la Madonna Vasa Vasa a Modica, il Gioia Scicli, la Pace a Comiso, il Risuscitato ad Ispica.
comiso, Domenica delle Palme, Don Mario Gugliotta, festa del gioia, festa del risuscitato, ispica, La Pace, madonna vasa vasa, Melania Distefano, modica, Parrocchia San Giovanni, scicli, Ulivo