Truffe online per 400mila euro e 242 chili di droga sequestrati, un anno di lavoro della Polizia di Ragusa
Anche a Ragusa oggi è stato celebrato il 170° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
La cerimonia è stata preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro presso la stele dedicata alla memoria dei caduti della Polizia di Stato da parte del Questore, Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, una rappresentanza dei Funzionari e del personale della Questura e dei Commissariati di Pubblica Sicurezza e di una rappresentanza dell’ANPS.
Dopo due anni di emergenza epidemiologica da Covid-19, che ha imposto forti limitazioni allo svolgimento di cerimonie celebrative, si è potuto organizzare una cerimonia alla presenza di autorità civili, militari e religiose.
Il Questore nel suo discorso ha voluto innanzitutto sottolineare la forte azione sinergica con le altre Forze di Polizia presenti sul territorio, e ricordare i numerosi servizi straordinari di controllo del territorio. Evidenziato come, a fronte di un abbassamento delle percentuali relative ai reati contro la persona e contro il patrimonio, sono stati registrati dati percentuali in aumento rispetto ai soggetti deferiti all’Autorità Giudiziaria, sia a piede libero che in stato di arresto, così come ha voluto mettere in luce i considerevoli risultati ottenuti dagli uffici investigativi nel campo della repressione dei reati in materia di droga; gli sforzi profusi in occasione degli sbarchi di immigrati clandestini; l’attenzione massima rivolta alla prevenzione del fenomeno del maltrattamento in famiglia ed alla violenza di genere.
Nel corso dell’anno 2021 e nei primi mesi del 2022 sono state denunciate 1423 persone e tratti in arresto 168 soggetti. Tra gli innumerevoli casi sono stati ricordati: gli arresti del 4 maggio 2021 di due soggetti pregiudicati, responsabili di omicidio avvenuto a Vittoria il 12 settembre del 2021.
Il 3 giugno 2021, la denuncia di otto persone a Scoglitti per una violenta rissa, con lesioni. Il 10 agosto a Modica l’arresto di due soggetti, padre e figlio, per il reato di furto aggravato in concorso in tre immobili di un condominio, da cui avevano sottratto oro e preziosi per un valore di circa 34.000 euro.
Ad ottobre 2021 personale della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Vittoria identificavano e denunciavano all’A.G. due soggetti responsabili di lesioni gravi, rapina e sequestro di persona ai danni di un giovane;
A novembre sempre a Modica gli arresti di due persone responsabili, in concorso tra loro, dei reati di lesioni gravi, minacce, furto aggravato, danneggiamento e tentata rapina nei confronti del titolare di un ristorante del centro storico. A dicembre 4 arresti a Vittoria, per omicidio ai danni di uno straniero;
In materia di stupefacenti numerose sono state le operazioni di polizia giudiziaria che hanno portato al rinvenimento e sequestro di ingente quantitativo di sostanza stupefacente per complessivi kg. 242, di cui: Kg 2,800 di Cocaina, Kg. 2.300 di Hashish e Kg 237 di Marijuana.
In materia di “pedofilia” nel periodo di riferimento la Squadra Mobile ha eseguito n. 2 Fermi di Indiziato di Delitto, n. 2 Esecuzioni di ordinanze per la carcerazione e n. 5 denunce a piede libero nei confronti di altrettanti soggetti.
Anche nel settore dell’immigrazione clandestina, soddisfacenti risultati sono stati raggiunti grazie alle attività condotte dalla Sezione specializzata della Squadra Mobile, in occasione dei vari sbarchi presso il porto di Pozzallo, con 4 arresti e 42 denunciati in stato di libertà.
Per reati connessi ai maltrattamenti in famiglia e alla violenza di genere sono state arrestate 6 persone e ne sono state denunciate 22.
In provincia, gli uffici destinati al controllo del territorio hanno complessivamente identificato nr. 52.303 persone e proceduto al controllo di nr. 21.378 autoveicoli.
Non sono mancati i controlli di prevenzione antidroga presso le scuole della provincia con l’ausilio delle unità Cinofile della Polizia Stato e presso i luoghi di ritrovo di soggetti sospettati di spaccio di stupefacenti a Ragusa e provincia.
Nel periodo in esame si è registrato un aumento degli sbarchi e trasferimenti, complessivamente n. 123, per un totale di nr. 8075 migranti trattati, con un incremento del 60% rispetto all’anno precedente.
Fondamentale è l’azione della Polizia Stradale nel campo dei controlli finalizzati all’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti e di alcool. Significativa è stata l’attività legata al contrasto sull’illegalità del settore autotrasporto ed abusivismo, eseguita secondo modalità e protocolli di sicurezza.
Nel contesto delle specifiche attività svolta anche attraverso , la Polizia Stradale ha tratto in arresto n. 3 persone e denunciato all’Autorità Giudiziaria n. 117 persone, procedendo al ritiro di n. 165 patenti, al sequestro amministrativo di n. 476 veicoli e al fermo amministrativo di n. 233 veicoli.
La Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni ha individuato gli autori di episodi delittuosi afferenti alla pedopornografia (n. 11 persone denunciate e n. 1 persona arrestata su 18 casi trattati); al revenge porn, con la trattazione di n. 138 casi ( n. 69 persone denunciate su 138 casi trattati) e, soprattutto, nell’ambito delle truffe online (trading on -line, e-commerce, immobiliari e sentimentali) e delle frodi online (phishing, malware, sim swap, CEO, siti cloni, smishing, ecc.) con la trattazione per la prima fattispecie di reato di 150 casi con somme interessate per l’importo complessivo di 404.126.00 euro e per la seconda, la trattazione di n. 166 casi trattati.