Acicastello mostra i muscoli e l’Avimecc Modica si arrende in tre set, gara1 play off sorride agli etnei
Saturnia Acicastello 3
Avimecc Modica 0
Saturnia Acicastello: Maccarrone, Zappoli 4, Lucconi 28, Gradi 12, Frumuselu 4, Smiriglia 6, Cottarelli 2, Zito (L), n.e.:Vintaloro, Di Franco, Andriola, Battaglia. All. Waldo Kantor.
Avimecc Modica: Alfieri 3, Raso 3, Martinez 7, Caleca, Chillemi 6, Gavazzi 1, Firrincieli, Loncar 11, Garofolo 4, Nastasi (L1), n.e: Aiello (L2), Tidona, Saragò. All. Giancarlo D’Amico.
Arbitri: Walter Stancati di Brindisi e Danilo De Sensi di Roma.
Parziali: 25/19, 25/20, 25/16.
Catania – Tutto facile per Acicastello nella gara 1 dei play off promozione in serie A2 di pallavolo maschile.
I ragazzi di Waldo Kantor hanno impiegato 84′ per chiudere la pratica Avimecc Modica che al “PalaCatania” ha potuto fare ben poco non riuscendo ad arginare le conclusioni di un Lucconi in gran forma che sottorete è stato incontenibile (28 punti).
I biancoazzurri di Giancarlo D’Amico si sono arresi in tre set che il sestetto catanese hanno vinto senza particolari patemi portandosi così in vantaggio nei confronti dei modicani che ora dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo per provare a portare la sfida a gara 3.
Il derby siciliano si apre con i padroni di casa che pigiano subito il piede sull’acceleratore e Modica è subito costretto a rincorrere (8/4). Martinez e compagni faticano a penetrare nella difesa etnea, mentre Lucconi dall’altra parte della rete è implacabile. A metà frazione Acicastello mantiene il +4 (16/12) e allarga la forbice del punteggio nelle fasi finali (14/21) fino al 25/19 finale che porta in vantaggio i catanesi in 27′ di gioco.
Si va al cambio di campo, ma l’andamento del match nel secondo parziale e simile a quello del set d’apertura. Acicastello subito avanti (8/5) e Modica che annaspa e fatica a tenere il ritmo degli avversari. Loncar prova a tenere a galla i suoi (16/13), ma i padroni di casa con un finale del set in crescendo si portano sul 2 – 0 con un facile 25/20 in 29′.
Modica capisce che c’è poco da fare e nel terzo set tira i remi in barca. Dopo un inizio frazione in cui i biancoazzurri provano a rimanere in scia (8/5), lasciano campo libero alla formazione etnea che non molla di un centimetro e piazza un break di 8/2 (7/16) che incanala definitivamente il match che chiudono in scioltezza con un 25/16 che diventa la cartina tornasole di quanto successo sul taraflex del “PalaCatania”.
Le due squadre torneranno ad affrontarsi sabato al “PalaRizza” per gara 2, con Acicastello che avrà la possibilità di chiudere i conti e andare avanti nei play off, mentre dalla formazione di D’Amico ci si aspetta una reazione d’orgoglio e una prova di carattere per provare ad allungare la serie fino a gara 3.
campionato serie A3, gara 1, modica, pallavolo maschile, play off, saturnia acicastello - avimecc modica 3 - 0