Ragusa: nasce la Casa del Volontariato all’ex Ospedale Civile
È stata inaugurata questa mattina a Ragusa, all’ex Ospedale Civile, la Casa delle Associazioni di volontariato. In particolare, un’ala dell’ex ospedale, è stata destinata alle Organizzazioni del Terzo Settore e al Comitato Consultivo Aziendale.
In particolare le organizzazioni che avranno li la nuova sede e che hanno partecipato al bando emanato dall’Asp di Ragusa, rivolto alle associazioni iscritte nel Registro aziendale del Volontariato sono: Centro Risvegli Ibleo, AVO Ragusa, ADMO, Cittadinanzattiva e Tribunale dei Diritti del Malato, AIRC e AIAD Ragusa.
“Un gesto di riconoscenza verso le tante associazioni che giorno dopo giorno offrono supporto al servizio sanitario, con spirito di abnegazione e generosità. Ragusa è anche e soprattutto questo.” Ha commento il sindaco di Ragusa Peppe Cassi’ presente all’inaugurazione. “La Casa delle Associazioni, ha poi aggiunto Cassi’, non vuol essere solo una sede fisica dove svolgere attività, ma uno spazio di confronto, di sinergia, di sostegno reciproco tra realtà diverse eppure vicine nello spirito.Un luogo che contribuisce a ridare funzione all’ex Ospedale Civile e a riqualificare quest’area del nostro centro storico”
Anche il direttore generale dell’Asp di Ragusa Angelo Aliquò, ha commentato positivamente la realizzazione di un sogno divenuto realtà:”Abbiamo dato una risposta concreta ai bisogni delle Associazioni che, da tempo, ci avevano richiesto una sede. L’ex ospedale Civile diventa così luogo di accoglienza per chi svolge attività di volontariato. Uno spazio di aggregazione sociale aperto e punto di riferimento”.
ADMO, AIAD, AIRC, Angelo Aliquo’, Asp di Ragusa, Avo Ragusa, casa del volontariato, Centro Risvegli Ibleo, Cittadinanzattiva, Ex Ospedale Civile, Peppe Cassì, ragusa, Tribunale dei Diritti del Malato