Bandi PNRR in scadenza, i sindaci uscenti se ne stanno interessando? Scicli lancia l’allarme

“Ci sono 120 comuni su un totale di 391 che in Sicilia dovranno andare ad elezioni amministrative comunali il prossimo 12 giugno. Ma le amministrazioni in carica stanno operando per le scadenze dei fondi PNRR oppure no?”

Se lo chiede il coordinatore di Diventerà Bellissima di Scicli, Maurizio La Micela, a margine dell’incontro avuto con l’on. Giorgio Assenza, deputato regionale di Diventerà Bellissima.

Potrebbe essere una vera “tragedia amministrativa” perché il prossimo Sindaco si troverebbe a non avere neanche un euro di quei fondi. Un problema che ha messo in evidenza anche il candidato sindaco Giovanni Venticinque che auspica un intervento della Regione che potrebbe concedere una dilazione nei tempi di presentazione dei bandi.

L’on. Giorgio Assenza ha annunciato che si farà portavoce di tale problematica in Assemblea Regionale. 

“La problematica dei bandi e delle scadenze PNRR, è ormai diventata un problema non indifferente. Abbiamo notizie di come in tutta Italia ci siano difficoltà per la gestione dei bandi, tanto che i Ministeri hanno anche dato la disponibilità a collaborare con le amministrazioni locali. Ma prima di tutto di vuole buona volontà da parte dei sindaci in carica. E forse qualcuno potrebbe non avere tale volontà. Per la sovrapposizione reale tra scadenza dei bandi ed elezioni, mi farò portavoce in Assemblea regionale di questo problema. Le nostre città devono essere preservate dalla burocrazia e spesso dal lassismo di alcune amministrazioni. I nostri concittadini devono poter contare su fondi e finanziamenti come per tutta l’italia”.

Il circolo di Diventerà Bellissima intanto chiede al sindaco Giannone di pubblicare nel sito del Comune un elenco completo ed esaustivo dei bandi cui Scicli ha partecipato, di cosa trattano i progetti, i risultati di tale partecipazione e dica quali sono le prossime scadenze. Il 20 maggio ad esempio scade il bando regionale per “intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio rurale” per oltre 76mln di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings