Pronto Soccorso Modica e Vittoria: “Situazione critica necessarie risposte concrete”. lo chiede Andrea La Rosa (Mpsi)

Arrivano segnalazioni sempre più preoccupanti sulla funzionalità dei vari Pronto soccorso della nostra provincia, in particolare su Modica e su Vittoria. E’ necessario, da subito, un potenziamento del personale medico”.  

Ad intervenire sull’annosa questione dei pronto soccorso è Andrea La Rosa, presidente provinciale Mpsi Ragusa e candidato all’Ars, che nel suo comunicato  evidenzia di avere preso atto, in queste ultime ore, “di alcune segnalazioni gravi che fanno preoccupare. Una situazione pesante tale da portarmi a chiedere, a tutela di tutte le cittadinanze interessate, il potenziamento del personale in servizio presso il pronto soccorso dell’ospedale Guzzardi e del Maggiore”

La Rosa ricorda come il pronto soccorso del Guzzardi è il primo in provincia per numero di accessi annui, oltre 46mila, ed è al servizio di un territorio molto vasto e densamente popolato. “Purtroppo, dichiara, spiace constatare che i medici che prestano servizio siano soltanto 3 più un’altra unità che però non svolge servizio notturno con 15 infermieri disponibili. Negli altri nosocomi, come a Ragusa e Modica che fanno registrare 31mila accessi, vi sono rispettivamente 9 e 8 medici con 18 e 15 infermieri disponibili. Inoltre, nel vicino Pronto soccorso di Comiso con soli 8mila accessi vi sono 4 medici e 9 infermieri. Dal 1° luglio, inoltre, il Pronto Soccorso ipparino avrà soltanto 2 medici più un altro che non farà servizio notturno”.  

Dati certamente preoccupanti che dimostrano come ci sia un organico assolutamente sottodimensionato per le esigenze della città e del territorio e non in grado di assicurare i servizi di assistenza sanitaria ai cittadini all’ingresso in ospedale.

Vittoria o Modica, prosegue La Rosa, non possono subire una simile mortificazione e le professionalità dei medici in servizio attualmente al Pronto soccorso non possono fare i conti con un surplus di lavoro come in questo modo. Stiamo parlando di attività legate alla salute. Occorre la massima concentrazione.”

Andrea La Rosa

La Rosa chiede con urgenza alla direzione sanitaria di rimpinguare adeguatamente il personale medico e infermieristico per assicurare livelli di assistenza minimi ai cittadini e per tutelare le professionalità mediche.

Il Pronto Soccorso, ribadisce La Rosa, è un servizio essenziale per i cittadini e l’Asp ha il dovere di assicurare al meglio la cura e l’assistenza agli utenti: non possiamo accettare una penalizzazione così acuta rispetto agli altri nosocomi della provincia. Si tratta di esigenze reali e l’evidente disparità compromette in maniera grave la qualità di un presidio fondamentale per la salute dei vittoriesi. Attendiamo presto un rafforzamento dell’organico e sollecitiamo l’Asp a intervenire in maniera celere. Sappiamo che i bandi sono stati fatti e che nessun medico ha risposto. Ma è necessaria una soluzione efficace ed efficiente. Non si può tirare avanti ancora per molto in questo modo. Sono necessarie risposte all’altezza della situazione”.

Andrea La Rosa, asp ragusa, comiso, Mpsi, ospedale guzzardi, ospedale maggiore, Pronto soccorso Modica, Pronto soccorso Vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings