Un cimitero per gli animali d’affezione a Ragusa: D’Asta sollecita l’amministrazione comunale
Il consigliere comunale Mario D’Asta ha presentato un ordine del giorno sulla creazione di un cimitero destinato agli animali d’affezione e domestici.
Un provvedimento assunto dopo avere preso atto che la Regione finanzierà la creazione di questi speciali cimiteri. “La decisione – chiarisce D’Asta nel suo intervento – è stata presa dal governo Musumeci che, oltre ad apprezzare il relativo regolamento, ha stanziato la somma di due milioni di euro a disposizione dei Comuni che ne faranno richiesta.
Sarà possibile così dare attuazione, dopo 22 anni, ad una legge dell’Ars rimasta inapplicata e che prevede appunto la possibilità di seppellire le spoglie dell’animale in un vero e proprio cimitero, anche previa cremazione, secondo le caratteristiche fissate dal regolamento sanitario.
“La compartecipazione finanziaria della Regione – spiega D’Asta – sarà nella misura del 70% del costo complessivo di ciascun intervento progettuale, a favore delle richieste che perverranno dai Comuni dell’isola.
I sindaci potranno avanzare istanza dopo la pubblicazione di un apposito Avviso pubblico che sarà diffuso nei prossimi giorni, a cura del Dipartimento regionale delle Attività sanitarie. Ecco perché D’Asta ha presentato l’odg affinché l’Amministrazione comunale si adoperi a consultare il regolamento presidenziale che prevede come la proposta di realizzare i cimiteri provenga dai Comuni, previa acquisizione del parere igienico-sanitario dell’Asp.
Inoltre, la Giunta municipale dovrà individuare un’area per l’ubicazione dei cimiteri che dovranno essere compatibili dal punto di vista della destinazione urbanistica e garantire una fascia di rispetto con una distanza minima di almeno 50 metri dalle aree abitate. E poi attivarsi per far sì che il cimitero sia circondato da una recinzione munita di rete metallica schermata da siepe viva, con un’altezza minima di 1,80 mt.