Vela, dal 4 al 7 giugno la crociera Malta-Pozzallo, guidata dall’imbarcazione “Vitae” della Lega Navale

L’ottava edizione della Falken Tyres “Sette Giugno” Pozzallo Cruise, vedrà in mare una barca a vela sequestrata ai trafficanti di esseri umani

Appena due settimane fa Pozzallo era al centro delle manifestazioni per l’anniversario della storica traversata di windsurf vinta dalla celebrità polacca di solo 20 anni, Kamil Manowiecki, che ha coperto il percorso Malta-Sicilia in 2 ore e 13 minuti.

La prossima settimana, la città con due spiagge premiate con la prestigiosa Bandiera Blu FEE, amplia ancora una volta la sua ospitalità turistica accogliendo i soci del Malta Cruising Club e le loro famiglie nell’ottava edizione della Falken Tyres “Sette Giugno” Pozzallo Cruise.

Il rapporto amichevole tra la città siciliana e il circolo velico maltese è iniziato nel 2013 con la partecipazione di sole 7 barche alla prima crociera, una presenza che cresceva ogni anno man mano che la regata e Pozzallo diventavano sempre più popolari tra i soci del Club.

A causa della pandemia di Covid le edizioni 2020 e 2021 della Falken Tyres “Sette Giugno” Pozzallo Cruise, come la maggior parte delle altre attività ed eventi, sono state annullate.

Ma quest’anno la crociera più popolare del Club Maltese, verrà riproposta con un rilassante programma di tre giorni a terra per tutti gli skipper, l’equipaggio e le loro famiglie nel ragusano.

La novità di questa edizione è la presenza di VITAE, una imbarcazione che si unisce per la prima volta agli yacht maltesi in questa piacevole crociera.

VITAE è il nuovo nome dello yacht da quattro anni a questa parte.

Prima dell’inizio del 2019 questa barca a vela si chiamava Ceyar, essendo vergognosamente una delle barche utilizzate per il traffico di vite umane nel Mediterraneo prima che fosse sequestrata nelle acque territoriali di Siracusa.

La Procura della Repubblica di Siracusa, su richiesta della sezione di Pozzallo della Lega Navale Italiana, ha affidato alla sezione la custodia dell’imbarcazione da adibire alle attività ufficiali dell’associazione, impegnata nella difesa della cultura del mare e del rispetto dell’ambiente attraverso convegni nelle scuole, presentazioni e iniziative sociali con gli studenti protagonisti.

Ed infatti è stato durante la Falken Tyres “Sette Giugno” Pozzallo Cruise 2019, alla presenza dei soci del Malta Cruising Club, che VITAE, un Bavaria 42, è stato rilanciato dopo un lungo lavoro di riparazione e messa a punto presso il cantiere Ocean Plastic di Pozzallo.

Infatti il progetto intitolato “Una vela per la vita” è stato sostenuto con le donazioni di Caffè Moak.

Questa rinascita dell’imbarcazione ha rilanciato la collaborazione della Lega Navale Italiana (Sezione di Pozzallo) e il patrocinio del Comune di Pozzallo anche per questa 8° edizione, in programma dal 4 al 7 giugno.

VITAE salperà per Malta 2 giorni prima della data di partenza della crociera e farà ritorno a Pozzallo alla guida degli yacht del Malta Cruising Club che partecipano alla Falken Tyres “Sette Giugno” Pozzallo Cruise 2022. Mentre a Malta s/y VITAE sarà ormeggiata gratitamente al pontile di Creek Developments Plc.

La Crociera di 93 Km Falken Tyres “Sette Giugno” Pozzallo Cruise  è sponsorizzata per il secondo anno da Falken Tyre Europe, con la collaborazione di loro rappresentanti a Malta Standard Limited (Santa Venera).

Foto: Yacht VITAE


—————

Ceyar, Falken Tyre Europe, Malta Cruising Club, Malta Standard Limited, Ocean Plastic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings