Arriva Scipione, da mercoledì l’anticiclone africano brucerà anche sugli Iblei
Esordio bollente per il mese di Giugno ormai alle porte. Da domani infatti ci attendono giorni di afa e caldo a causa dell’arrivo di Scipione.
Si tratta dell’anticiclone africano che secondo i metereologi supererà la potenza di Hannibal e soffierà su tutta la Sicilia dove si potranno toccare picchi di 40°C.
L’anticiclone prevede l’arrivo di bassa pressione che richiamerà verso il Mediterraneo aria molto calda, d’estrazione sub-tropicale continentale, in arrivo da Marocco e Algeria.
Mercoledì 1 Giugno sarà una giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, temperatura minima di 19°C e massima di 35°C, ma quella percepita sarà più alta. I venti saranno moderati da Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 16km/h, moderati da Ovest-Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 18km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Est con intensità di circa 8km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 10, corrispondente a 1051W/mq.
Le previsioni meteo e la festività del 2 giugno, incoraggeranno gli amanti della tintarella e del mare, dove già si registrano presenze di turisti e residenti. Attenzione alle prime tintarelle, il sole scotta e sarà necessaria un’ottima copertura protettiva!
anticiclone, caldo, mare, meteo, ragusa, scipione, tintarella