Modica e i nomi illustri che meritano di essere ricordati: da Antonio Aurnia ad Annamaria Sammito, passando per …

La proposta di intitolare una via della città di Modica a Peppe Drago, ha suscitato, come era prevedibile reazioni diverse tra chi è favorevole e chi è contrario ma, ha anche aperto, tra i modicani, una sorta di toto nomi, fra una serie di personaggi, che hanno fatto la storia della città per vari motivi ed in vari settori, e che secondo il parere dei loro concittadini dovrebbero essere ricordati.

E allora abbiamo deciso di riportare i più noti ma anche quelli che, certamente, meriterebbero di essere ricordati come ad esempio l’imprenditore Antonio Aurnia che ha contribuito allo sviluppo del polo commerciale di Modica ed ha regalato ai tifosi modicani il sogno della serie C.

Antonio Aurnia

Un’altro nome che certamente merita di essere ricordato è quello di Annamaria Sammito già assessore del comune di Modica che con i suoi studi e le sue scoperte archeologiche ha restituito alla città alcuni dei tesori di cui oggi vanta fra cui la Chiesetta rupestre di San Nicolò Inferiore, cui dedicò gran parte della sua carriera.

Annamaria Sammito

Ma fra i nomi dei personaggi illustri vengono citati anche il prof Saverio Terranova, scomparso nel 2016 e ricordato come l’arcisindaco di Modica e l’on Antonio Borrometi, recentemente scomparso, che ha ricoperto un ruolo importante non solo nella sua veste di politico ma anche di uomo di legge.

Ovviamente poi vengono fatti anche nomi di personaggi che, pur non essendo ne politici ne intellettuali, hanno comunque fatto la storia di questa città: uno fra tutto Don Giugginu re gelati.

Don Giugginu

A lui verrebbe quasi scontato ricordarlo in quella che era la sua posizione storica in piazza a Marina di Modica. Perché, come sostiene qualcuno nelle varie pagine dedicate alla città di Modica, non bisogna necessariamente appartenere alla categoria dei politici per essere ricordati.

Ma anche vero che siamo d’accordo con il collega Marco Sammito che interviene nel dibattito sostenendo che “l’intitolazione di una strada,di una piazza o di un immobile rappresentativo e simbolico sono una cosa tremendamente seria. È necessario seguire la via del buon senso cercando di fare coincidere il sentire comune con un persona che ha dato lustro e prestigio al luogo in cui è vissuto e operato. Tutto deve avere una idonea proporzione”. Altrimenti si rischia di ottenere l’esatto contrario.

Chiarito questo, diciamo che Modica è una città che ha sempre mantenuta viva la memoria dei suoi figli più illustri.

Ad esempio al dott.Orazio Rizza, medico molto apprezzato dalla comunità modicana, sopratutto dalle classi più disagiate, ma anche politico di lungo corso e sportivo di razza, è stato dedicato un busto presente in Piazza San Giovanni ma soprattutto gli è stato intitolato il Palazzetto dello Sport.

Così come all’on Nino Avola, grande uomo politico che contribuì allo sviluppo e alla crescita di Modica, è stato dedicato il viadotto che porta oggi il suo nome.

Fino ad arrivare ai giorni nostri con il ricordo di Franco Ruta e Giorgio Buscema.

Ma sarebbero veramente tanti i nomi che meriterebbero un omaggio da parte della città, e non ce ne vogliano se non li abbiamo citati tutti, ma siamo pronti ad accogliere le vostre proposte affinché, con il tempo, tutti possano avere il loro giusto riconoscimento e continuare così a vivere nella memoria di questa comunità, perché solo chi viene ricordato non muore mai.

Annamaria Sammito, Antonio Aurnia, antonio borrometi, Don Giugginu re gelati, Franco Ruta, Giorgio Buscema, Nino Avola, Orazio Rizza, Peppe Drago, Saverio Terranova

Commenti (5)

  • Giovanni Nicastro

    Rischio di essere tremendamente di parte, trovandomi d’accordo con Marco Sammito, che l’intitolazione di un posto, una via o altro sia una cosa seria e delicata, visto che, l’elenco cresce in modo esponenziale., non trascurerei NICASTRO. Negli anni ‘70 MODICA era conosciuta, ancor prima che per il Duomo di San Giorgio per la Taverna NICASTRO o per meglio dire “pa Nicastra.”. Ancora oggi, il luogo viene indicato ‘nte’ scaluna ra Nicastra. Google, se metti via San Antonino ti porta nella parte opposta della città. Questa è storia vera. Spero di non aver suscitato alcuna ilarità. Mi preme sottolineare di stare attenti, poiché, già dal punto di vista toponomastico, già la nostra città è parecchio pasticciata.

  • A proposito di intitolazioni di vie, in via Risorgimento c’è una traversa intitolata al prof. Vinicio Rizza. Questo personaggio è stato mio professore di Educazione Fisica (se non si tratta di un caso di omonimia) all’Archimede di Modica negli anni ’70. Lo consideravo una brava persona, ma come professore non posso dire altrettanto: non veniva mai a prenderci in classe per andare in palestra, mai una lezione teorica e se ne stava sempre seduto nella saletta degli attrezzi sportivi a fumare, lasciandoci in palestra da soli senza nessun controllo. Senza togliere nulla alla “persona”, non capisco quali siano state le motivazioni per intitolargli una via. Mi piacerebbe venirne a conoscenza.

  • Don Giurginiu u gelataru nome illustre? Ma perché oltre a parlare della sua grande caratteristica di lavoratore( qualità comune a tanti modicani), non parlate anche e soprattutto del suo veemente carattere litigioso, (molte volte per accaparrarsi abusivamente una postazione di vendita dentro e fuori Modica) che spesso lo faceva tornare a casa con l’occhio nero e il viso paonazzo? Questo era anche don Giorgino! Un personaggio da ricordare ma non da intitolazione di una strada!

  • Nino Frasca Caccia

    Un altro nome da aggiungere potrebbe essere quello dell’Avv Carmelo Ammatuna, dell’ Avv Carmelo Scarso e del Giudice Michele Palazzolo, tutti scomparsi nell’arco degli ultimi 5 anni, e che, per i loro meriti, continuano a vivere nel ricordo di tanti Modicani.

  • Francesco Galazzo

    Mi permetto di suggerire il nome di un personaggio che non è stato un politico e tanto meno imprenditore. Parlo di Giorgio Candiano. Scrittore; umanista; letterato e tanto altro ancora. Con tutto il rispetto dei politici di turno, mi sembra che Modica non abbia avuto tutti questi grandi statisti. Come sostenuto da altri, intitolare un luogo pubblico ad una personalità e’ un fatto estremamente serio. Non facciamoci coinvolgere in eventuali campagne elettorali. Modica vanta tanti suoi Figli nella cultura. Diamo loro una giusta precedenza nei nostri ricordi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings