Villa Principe di Belmonte ringrazia quanti si sono prodigati per spegnere l’incendio a Ispica
Ha rischiato di provocare danni incalcolabili l’incendio che nella tarda mattinata di ieri si è propagato alle porte di Ispica distruggendo centinaia di alberi e di macchia mediterranea.
Le fiamme hanno lambito Villa Principe di Belmonte e Torre del Mare che miracolosamente nonostante siano state circondate da altissime lingue di fuoco, non hanno subito grossi danni alle strutture.
Ore drammatiche sono state vissute dai proprietari e dal personale della struttura che si sono adoperati con tutte le proprie energie per evitare che le fiamme arrivassero alla villa.
Solo grazie ad un lavoro di grande sinergia i danni sono stati limitati al patrimonio ambientale ed è per questo che il Dott. Francesco Fratantonio intende ringraziare quanti si sono prodigati per sedare le fiamme: dal Comando provinciale Vigili del Fuoco di Ragusa che ha inviato le Squadre da Modica e Ragusa, al Corpo Forestale, dalla Polizia Municipale di Ispica ai Carabinieri della locale stazione e tutto il gruppo comunale dei Volontari del Comune di Modica e del Comune di Ispica, in particolare il consulente del sindaco Leontini, Massimo Di Benedetto, il gruppo Alfa regione Sicilia, e tutti i volontari appartenenti a varie associazioni come l’Associazione Futura, che hanno lavorato per ore, sotto la supervisione diretta dell’Ing Cocina (Direttore Generale del Dipartimento Regionale di PC.
“Quello degli incendi purtroppo è un fenomeno che ogni estate provoca danni incalcolabili al nostro patrimonio ambientale e non solo, e per questo – aggiunge ancora il Dott. Fratantonio – serve sensibilizzare l’opinione pubblica perché si possa prevenire questi disastri e si segnali immediatamente la presenza di focolai. Ieri è stata una giornata dura per la nostra realtà, ma per fortuna è andato tutto bene”.
fratantonio, incendio, ispica, principe di belmonte, protezione civile, vigili del fuoco, volontari