Gestione dei rifiuti agricoli a Vittoria: attenzione alla nuova ordinanza
E’ stata formalizzata a Vittoria l’ordinanza sindacale sulla corretta gestione dei rifiuti speciali di origine agricola e divieto di combustione, derivanti dall’attività agricola e agro-industriale.
Si tratta di sanzioni amministrative e penali e l’inottemperanza della stessa, oltre ai provvedimenti di natura economica, prevede anche il deferimento all’Autorità Giudiziaria, salvo che il fatto costituisca reato più grave.
L’ordinanza da subito in vigore ha come obiettivo quello di stroncare, nel più breve tempo possibile, la pratica illecita della gestione incontrollata dei rifiuti di provenienza agricola di diversa merceologia (plastiche, cartoni, polistirolo, PET, metalli, sostanze chimiche) mediante combustione che emettono sostanze tossiche e nocive nell’atmosfera, quali ad esempio diossine e IPA, creando inquinamento e danno alla salute pubblica.
L’Amministrazione è determinata a fare rispettare la nuova ordinanza, avvalendosi della collaborazione della Polizia municipale e delle forze dell’ordine.