Finali Nazionali under 19 Eccellenza maschile di basket, ieri a Ragusa gli ottavi di finale.
Ragusa – Si sono giocati ieri a Ragusa gli ottavi di finale delle finali nazionali under 19 Eccellenza di basket maschile.
Ad approdare ai quarti di finale sono state Novi Più Campus Piemonte, Conforama Varese, Carpegna Prosciutto Pesaro, Class Renault Don Bosco Livorno.
Nel primo match della giornata la Novi Più Campus Piemonte di coach Danna ha battuto 80 – 69 il Basket Napoli e ai quarti affronterà il Collage Borgomanero.
“È chiaro che le emozioni sono diverse – afferma coach Federico Danna –: c’è un’enorme soddisfazione perché siamo arrivati ai quarti di finale e quindi siamo tra le otto squadre migliori d’Italia”.
Ci sono voluti i tempi supplementari, invece, per decidere chi tra Conforama Varese e Lars Riabilitazioni Salerno potesse andare avanti nella competizione. Alla fine l’hanno spuntata i lombardi che si sono imposti con il punteggio di 77 – 75 e ai quarti di finale se la vedranno con la Stella Azzurra.
“Meritavano tutte e due le squadre – commenta coach Bizzozi – sono sincero abbiamo vinto per un episodio. Salerno ha fatto una gran partita, ma noi andiamo avanti e sono contento”.
Approda ai quarti di finale anche il Carpegna Prosciutto Pesaro che ha battuto 73 – 64 l’Aquila Basket Trento e si giocherà l’accesso alle semifinali contro l’Orange 1 Bassano.
“Molto contenti – dice coach Luminati – i ragazzi ci dimostrano sempre qualcosa in più da far vedere grande soddisfazione per loro, vediamo di cercare di fare una bella partita anche ai quarti”.
L’ultimo quintetto a raggiungere i quarti di finale è stato il Class Renault Don Bosco Livorno che ha avuto la meglio sull’Angels Santarcangelo.
“Siamo contenti – le prime parole del coach toscano Ricci – per esserci piazzati nei primi otto che era il nostro obiettivo iniziale. Siamo partiti un po’ fuori concentrazione ma poi piano piano siamo entrati in partita. Ho fatto ruotare tutti i miei ragazzi per permettere di non farli affaticare troppo. Non è stata la nostra migliore prestazione ma abbiamo comunque raggiunto il risultato positivo”.
basket giovanile, finali nazionali under 19 eccellenza maschile, ottavi di finale, ragusa