Anche a San Giacomo è emergenza idrica, Chiavola: “L’Amministrazione attivi le autobotti”
Ragusa – Così come in molte zone rurali della provincia di Ragusa, anche a San Giacomo è emergenza idrica e un po’ tutti, chiedono delle risposte al Consorzio di Bonifica 8.
Risposte che tardano ad arrivare e quando si riescono ad averle (quasi mai) non sono esaurienti.
A farsi portavoce delle difficoltà che stanno vivendo gli abitanti della frazione agricola ragusana e delle aziende agricole, soprattutto con l’arrivo della bella stagione è il capogruppo consiliare del PD Mario Chiavola, in una nota urgente in cui chiede all’amministrazione di intervenire attivando le autobotti che servirebbero a lenire le difficoltà della popolosa frazione del capoluogo.
“I problemi si registrano su più fronti – afferma Chiavola – in particolare nella zona di San Giacomo che, benché gestita, sul piano delle condotte idriche, dal consorzio di bonifica, ricade, comunque, sempre sul territorio comunale cittadino. Ecco perché riteniamo che debba essere l’Amministrazione a farsi carico dei ripetuti disagi che si registrano, circostanze che impongono l’adozione di soluzioni urgenti. Ora – continua – sollecito il Comune a predisporre un urgente servizio di autobotti nella zona di San Giacomo per scongiurare che tale emergenza idrica diventi pure sanitaria. Si vuole sapere, nell’interrogazione dell’onorevole Dipasquale, che ringraziamo per il suo tempestivo interessamento – sottolinea Chiavola – quali sono i motivi dell’interruzione dell’erogazione di un bene così prezioso come l’acqua in prossimità dell’estate, sollecitando interventi urgenti affinché le cause che stanno producendo questo disagio siano immediatamente eliminate e si possa così tornare alla normale distribuzione idrica, evitando ulteriori danni ai privati cittadini e alle aziende agricole presenti sul territorio”.
crisi idrica, mario chiavola, nota urgente, ragusa, san giacomo