Ragusa, Finali Nazionali under 19 Eccellenza maschile di basket: ecco le quattro squadre semifinaliste

Ragusa – Si sono giocate ieri a Ragusa le gare dei quarti di finale delle finali nazionali under 19 eccellenza maschili di basket.

A staccare il pass per il penultimo atto della competizione sono state, Orange 1 Bassano, Stella Azzurra, Class Renault Don Bosco Livorno e Collage Borgomanero.

Nel primo match l‘Orange 1 Bassano dopo un avvio ad alta velocità ha saputo contenere bene il ritorno del Carpegna Prosciutto Pesaro e alla fine si è imposto con il punteggio di 78 – 55.

“L’arma migliore come tutte le nostre partite, è la difesa – ha detto coach Papi – Abbiamo fatto un lavoro ottimo, sopratutto Marzotti e Porto su Stazzonelli tenuto a 12 punti. Avendo limitato il loro principale finalizzatore, siamo riusciti a togliergli un pò di fiducia offensiva. In attacco poi siamo riusciti a fare bene, cosa che non guasta mai. Oggi è stata finalmente una buona partita, sappiamo che non è ancora sufficiente e che dovremo migliorare per provare a vincere il prossimo match”.

Il quintetto veneto in semifinale se la vedrà con la Stella Azzurra di coach D’Arcangeli che nell’altro quarto di finale ha avuto la meglio sulla Conforama Varese.

“Sono abbastanza soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi – commenta a fine match il coach della Stella Azzurra D’Arcangeli – e non era per niente scontato. Varese è un’ottima squadra ma noi abbiamo trovato quel particolare in più che ci ha permesso di andare alla vittoria e conquistare la semifinale”.

Più facile l’approdo in semifinale del Collage Borgomanero che nel match che lo vedeva impegnato contro la Novi più Campus Piemonte si è imposto con un + 50 (109 – 59) e in semifinale se la vedrà con la Class Renault Don Bosco Livorno.

“I primi sei minuti siamo partiti contratti – afferma coach Stefano Di Cerbo -. Abbiamo cominciato dopo, esprimendo la nostra pallacanestro in attacco. Campus non è questa, l’abbiamo vista sei volte quest’anno. Le percentuali sono frutto della circolazione in attacco; dopo i 3 punti iniziali, abbiamo preso solo tiri aperti, chi attaccava con la palla andava al ferro, chi giocava senza palla la voleva. Siamo stati bravi a cambiare le percentuali. È tutto merito dei ragazzi. Arrivare tra le prime quattro d’Italia era il nostro obiettivo. Ora resettiamo e ci prepariamo alla semifinale”.

L’avversario di Borgomanero, dunque, sarà la Class Renault Don Bosco Livorno che nell’ultimo match dei quarti di finale ha battuto l’Universo Basket Treviso con il punteggio di 84 – 65.

“Abbiamo fatto due quarti ottimi – commenta Ricci, coach dei toscani – con buona difesa e abbiamo avuto percentuali alte nel tiro da fuori; si è creato un divario imporrante che poi siamo riusciti a gestire abbastanza bene. Treviso era normale che reagisse ma noi siamo stati bravi a non farci recuperare e adesso siamo contenti di essere nelle prime quattro squadre d’Italia”.

basket giovanile, finali nazionali under 19 maschili eccellenza, le qualificate, qurti di finale, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings