Modica e la sua bellezza. Non è difficile ottenere risultati, solo un po’ di impegno e tanta volontà
Qualche giorno fa una passeggiata al Corso ci aveva regalato delle riflessioni su quanta bellezza può regalare un balcone fiorito e coloratissimo.
Oggi, decidiamo di sfiorare nuovamente l’argomento e farlo con un proposito costruttivo e concreto: l’immagine che correda questo pezzo racchiude esattamente il senso di ciò che vogliamo dire.
Un’immagine che riproduce una parte del centro storico modicano abbellita con tante piccole nuvole di fiori per ogni palazzo. Ancora tutta teoria progettuale, ma con l’intento di instillare un’idea che, si spera, possa essere una spinta ad agire.
Ricordiamo anni fa il concorso per il più bel balcone fiorito, una sfida piacevole che riusciva a centrare due obiettivi complementari: dare brio e vivacità alla città, coinvolgendo tutte le fasce d’età, dagli anziani ai diversamente abili, così come bambini e ragazzi, al fine di colorare e curare vicoli e balconi con fiori e piante di tutti i tipi, di conseguenza, ottenere così il risultato di una cartolina in carne ed ossa, un regalo per i cittadini ed i turisti che potranno godere non soltanto di un impatto visivo positivo ma anche di una sensazione di calma che solo il contatto con la natura sa donare.
Perché non riprendere un’iniziativa simile ? O inventarne una nuova ?
Vogliamo lanciare questo input alla futura amministrazione comunale, la cui azione possa partire dalla bellezza di gesti semplici e tutt’altro che scontati, come curare le vie del centro storico, ( e di Modica Alta), la pulizia e l’attenzione dei dettagli… ché questo grigio spoglio, non è il colore che Modica merita…
Marianna Triberio