Al “Vincenzo Barone” di Modica il primo torneo “Tradinglab”, il calcio come strumento di socializzazione
Modica – Organizzato dall’Associazione “Gli Insuperabili”, si è disputato mercoledì scorso al “Vincenzo Barone” di Modica il primo torneo “Tradinglab”.
Dalla 16 alle 20, i pazienti dell’UOC di Psichiatria di Modica direttoda Onofrio Falletta, hanno incontrato altre squadre provenienti da altre città della Sicilia chiudendo così la loro stagione di allenamento con l’Associazione “Gli Insuperabili”.
Una bella iniziativa che ha permesso ai pazienti di migliorare il loro processo di crescita personale e di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva.
Nella struttura di via Nazionale, è stato bello vedere la gioia di poter misurarsi dei “campioni insuperabili” che dopo la sospensione di due anni a causa della pandemia sono tornati a vivere una giornata di sport con serenità e confrontarsi con altre realtà di persone che nella vita sono state meno fortunate.
Di tutto ciò va dato merito all’Associazione “Gli Insuperabili”, che promuove attività di Scuole Calcio Insuperabili, (alla kermesse era presente anche la Scuola Calcio di Modica) rivolte a ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale.
L’Associazione, infatti, utilizza il calcio sia come strumento di socializzazione e integrazione, sia come divertimento e allenamento, infatti, può portare miglioramenti a livello di salute psico-fisica, sia come soddisfazione personale e aiuta tantissimo a migliorare la qualità della vita del singolo atleta.
Le foto sono tratte dalla pagina facebook “La Forza della Vita”
associazione gli insuperabili, la forza della vita, modica, primo torneo tradinglab