Scherma: Ai campionati Europei Assoluti di fioretto maschile, “tripletta” azzurra, bronzo per Giorgio Avola

Antalya – Podio tutto italiano ai campionati Europei Assoluti di fioretto maschile in corso di svolgimento ad Antalya.

La nazionale italiana torna a essere il “dream team” e conquista la medaglia d’oro con Daniele Garozzo, l’argento con Tommaso Marini e il bronzo con il modicano Giorgio Avola.

A “tarpare” le ali verso la medaglia più preziosa all’atleta modicano tesserato per le Fiamme Gialle è stato l’altro siciliano Daniele Garozzo che in semifinale ha battuto l’atleta nato all’ombra del castello con il punteggio di 15/10, mentre nel turno precedente aveva regolato facilmente 15/9 il cipriota Alex Tofalides.

Con lo stesso punteggio il fiorettista etneo ha battuto Tommaso Marini conquistando così il titolo continentale.

Per Giorgio Avola, quindi, è arrivata la quinta medaglia europea della sua splendida carriera.

Dopo l’oro di Sheffield nel 2011e i bronzi di Torun nel 2016, Tblisi nel 2017 e Novi Sad nel 2018, oggi in Turchia è arrivata la quarta medaglia del metallo meno prezioso, ma sicuramente importantissima dopo le vicissitudini dovuti a infortuni e pandemia covid.

Dopo un assalto al cardiopalma ai sedicesimi di finale contro l’ungherese Daniel Dosa, che Avola ha battuto 14/12 in rimonta mettendo a segno tre stoccate di fila, ai quarti il campione modicano ha trovato lo spagnolo Carlos Liavador.

L’atleta iberico che si allena a Frascati e fresco vincitore del campionato Italiano di Courmayer si è arreso di misura 15/13 lasciando il via libera al pluricampione modicano verso una medaglia.

campionati europei assoluti, fioretto maschile, Giorgio Avola, medaglia bronzo, modica, scherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings