Modica: al Garibaldi la Tersicore ha celebrato la danza nel suo spettacolo di fine anno

È stata la danza la protagonista indiscussa del saggio-spettacolo di fine anno della Scuola di danza Tersicore, nella splendida cornice del Teatro Garibaldi di Modica.

Una scuola, nata quasi 20 anni fa, dalla passione e dalla determinazione, della sua direttrice la maestra Mirella Maltese.

Dopo due anni di assenza dalle scene a causa della pandemia, tornare sul palco è stata una grande emozione sia per le allieve più grandi già abituate ad esibirsi, sia per quelle più piccole che hanno fatto il loro debutto in una sala stracolma di gente che non ha mancato di fare sentire il proprio affetto e il proprio sostegno.

Un pubblico, che è stato parte integrante dello spettacolo, iniziato in un modo singolare, con le allieve più grandi che si sono fatte trovare sul palco già al suo arrivo, con le luci spente.

Perché, come ha recitato la voce fuori campo “Non si può dare inizio a uno spettacolo senza pubblico, che ci sia o no la quarta parete, il pubblico resta uno dei principali elementi per dar vita all’arte, al teatro…” Un modo per rimarcare quanto sia stato difficile, soprattutto per il mondo della danza, che vive grazie al pubblico, doverne fare a meno.

Lo spettacolo poi, è proseguito con una serie di coreografie che hanno attraversato la storia della danza, da quella classica a quella moderna, passando per il neoclassico, per finire con il contemporaneo.

Un viaggio intenso, emozionante, curato nei minimi particolari, dagli abiti di scena alla scelta dei brani, che è stato intrapreso dalle allieve più piccole e concluso con un gran finale libero, dove tutta la scuola è salita sul palco e si è stretta attorno alla direttrice Mirella Maltese e alle altre maestre che hanno collaborato con lei per la realizzazione dello spettacolo: Fabiana Aquilotti, Maura Celestre e Oriana Danna ( nella foto insieme a due allieve storiche della scuola di danza che oggi collaborano con Mirella Maltese)

A sinistra Chiara Spadaro, Fabiana Aquilotti, Mariacarmela Torchi, Mirella Maltese, Maura Celestre e Adriana Sammito

Una scuola che è come una grande famiglia dove i nostri figli imparano non solo la danza ma soprattutto a diventare donne e uomini che sanno sognare ma che sanno anche tenere i piedi per terra” Questo il fulcro del messaggio di ringraziamento che le famiglie hanno rivolto alla direttrice Mirella Maltese. 

Durante lo spettacolo sono state anche presentate al pubblico le allieve che si sono distinte quest’anno partecipando ad alcuni concorsi e le cui coreografie sono state parte integrante del saggio. In particolare, Elena Lauretta che si è aggiudicata il primo posto categoria small dance moderno e la coppia composta da Marta Scucces e Giuliana Fiore che ha ottenuto il primo posto nella categoria Baby Plus moderno nel concorso “Non solo Danza” che si è tenuto ad Augusta.

Sul palco con la presentatrice Elena Lauretta, Marta Scucces e Giuliana Fiore

Lo spettacolo è stato presentato dalla nostra collega Mariacarmela Torchi.

Coreografie, danza, danza classica, Danza Contemporanea, danza moderna, Fabiana Aquilotti, Maura Celestre, Mirella Maltese, modica, neoclassico, Non solo danza, oriana danna, saggio, scuola danza, Teatro Garibaldi, Tersicore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings