Anffasonlus Ragusa e Pro Loco Mazzarelli insieme per il rispetto dell’ambiente: no mozziconi sulla sabbia
Camminare sulla spiaggia, rallentare il passo e soffermarsi su alcune sculture di sabbia, poste lì non senza senso, bensì con un valore nobile e attualissimo: come fossero un promemoria per il rispetto dell’ambiente, a partire da un semplice ma mai banale invito a non buttare i mozziconi di sigarette sulla sabbia.
L’Anffasonlus Ragusa ha voluto sposare l’iniziativa della campagna di sensibilizzazione promossa dellaPro Loco Mazzarelli, un nuovo capitolo, dopo la realizzazione di alcuni posacenere in ceramica che l’anno scorso l’associazione ha creato e donato ai vari negozi della zona balneare.
“L’intento – ci spiega la direttrice di Anffasonlus Ragusa, Salvina Cilia – è di dare vita,sfruttando le abilità dei nostri ragazzi grazie ai laboratori che periodicamente teniamonella nostra sede di via Eugenio CriscioneLupis, a una sorta di posacenere artisticoche grande attenzione ha suscitato. E, ovviamente, non sono mancate scritte persensibilizzare i bagnanti a evitare comportamenti poco consoni all’ambito in cui ci sitrova, come “Lascia solo la tua impronta. Chi sporca non vale una cicca”. Occasionidel genere ci trovano subito pronti a collaborare perché riteniamo che ciascuno di noipossa fare la propria parte nel rendere migliori i posti in cui viviamo. E, in questosenso, l’attenzione, da parte dei nostri ragazzi, è elevatissima”.
Marianna Triberio