Triathlon estremo: il ragusano Mario Filetti in Norvegia il 6 agosto per partecipare al “Norseman”
Ragusa – Quattro chilometri di nuoto fra i fiordi, 185 chilometri di bici e 42 chilometri di maratona.
È quello che si appresta a fare il ragusano Mario Filetti che il 6 agosto parteciperà al “Norseman” una gara di Triathlon estremo che ogni anno si disputa in Norvegia su distanza ironman.
L’atleta ragusano ieri pomeriggio è stato ospite del sindaco Peppe Cassì che lo ha voluto incontrare per fargli un grosso in bocca al lupo e per capirne di più di una disciplina che richiede grandi doti fisiche e mentali.
“Il Norseman – spiega il Primo Cittadino ragusano – è una gara di triathlon estremo su distanza ironman, che ogni anno si tiene in Norvegia. Una roba da pazzi, ma molto affascinante: 4 km di nuoto tra i fiordi, con acqua a 12 gradi, dopo essersi tuffati dai 5 metri di altezza di una nave traghetto al largo; 185 km in bici con un dislivello di 3500 metri; 42 km di maratona con 2000 metri di dislivello. Tra le competizioni estreme – continua – è la più prestigiosa: il 6 agosto ai blocchi di partenza ci saranno infatti i migliori atleti al mondo. Il nostro Mario Filetti sarà tra loro. Ieri pomeriggio l’ho incontrato per fargli un in bocca al lupo grosso come Ragusa e capirne di più di questa disciplina. Certi giorni – conclude il sindaco di Ragusa – preferirei fare quello che fa lui anziché quello che faccio io”
mario filetti, norseman, Peppe Cassì, ragusa, triathlon estremo