Crisi dei rifiuti: il Comune di Vittoria disponibile a realizzare una discarica di indifferenziata

Mentre i Comuni iblei cercano di tamponare la crisi dei rifiuti che hanno ormai invaso buona parte del territorio e arrancano per trovare soluzioni momentanee alle situazioni più difficili, si continua a lavorare alla ricerca di un’intesa comune.

Nel corso dell’ultima riunione del Cda della SRR a Ragusa è arrivata la proposta del Comune di Vittoria accolta dal Cda: visto che i tempi della crisi si allungano, occorre coordinare l’azione dei Comuni iblei ed evitare scelte isolate e il Comune di Vittoria ha manifestato con delibera la disponibilità’ a realizzare nel suo territorio una discarica di indifferenziata, revocando la opposizione predentemente espressa dai Commissari a realizzarla anche in Provincia di Ragusa.

Il Comune di Vittoria ha altresì’ proposto la realizzazione nella sede del CCR ( CENTRO DI COMPOSTAGGIO ) una stazione provvisoria di transito dei ifiuti indifferenziati. La realizzazione della stessa alleggirerebbe notevolmente la situazione di disagio del Comune di Vittoria e degli altri Comuni.

La proposta e’ stata condivisa dal Cda della SRR e si procederà’ nelle prossime ore a definire i passaggi tecnici necessari.

Il Cda ha valutato anche la necessità’ di un intervento diretto della Regione a garanzia delle spese impreviste e insostenibili che i Comuni sono costretti a sostenere per trasferire i rifiuti accumulati per le strade.

Cio’ si rende necessario per limitare ogni ulteriore effetto di isolamento dei singoli Comuni nella definizione dei contratti degli stessi con gli intermediari che sono attivi in questo settore.

Intanto ieri il Comune di Scicli ha reso noto che sabato, martedì e mercoledì sarà comunque garantito il ritiro di pannoloni e pannolini e invita i cittadini a differenziare quanto più possibile anche se le comunicazioni arrivate in queste ore da parte della società Srr Ato Ragusa fanno ben sperare affinché la prossima settimana possa finalmente essere garantita la raccolta dell’indifferenziata.

Sabato 23 luglio dalle 7:00 alle 11:00, nell’area del mercato ortofrutticolo di contrada Spinello a Donnalucata, inoltre, si terrà il ritiro dei rifiuti ingombranti.

aiello, ambiente, compostaggio, Discarica, indifferenziata, rifiuti, srr, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings