Ztl a Ragusa Ibla: da oggi ci sono novità ma c’è già chi si lamenta

A due mesi dall’avvio della Ztl di Ragusa Ibla l’amministrazione comunale traccia un primo bilancio e annuncia dei cambiamenti.

Gli stalli di sosta lungo la circonvallazione, più che raddoppiati rispetto agli anni precedenti, sono molto utilizzati: i parcheggi bianchi per soste più lunghe, quelli blu per una maggiore turnazione dei veicoli.

I controlli elettronici degli accessi garantiscono meglio delle transenne il rispetto delle regole, mentre cittadini e turisti usufruiscono tutti i giorni dalle 07.00 alle 03.00 delle navette gratuite HyBus.

Il servizio navette ha un grande successo e, come può accadere nelle ore di punta nei maggiori centri turistici, si possono generare delle code. Per questo dal 21 agosto è stata disposta una navetta aggiuntiva con orario 21.30-01.30.

Non è l’unico aspetto da migliorare: il numero di taxi e ncc pare non essere sufficiente, e ci sono alcune zone che oggettivamente risultano più svantaggiate tenuto conto della distanza dalle fermate delle navette e dei bus del servizio pubblico di trasporto.

Anche alla luce di ciò, conclusa questa prima fase di sperimentazione e sentiti residenti e commercianti, Il Comune ha apportato un correttivo: a partire da oggi, 20 agosto, il controllo elettronico in uscita di via Conte Cabrera largo Camerina non sarà attivo.

Sarà quindi sempre vietato ai non autorizzati (a meno che non si tratti di emergenze o motivazioni valide) accedere dopo le 20.30, ma chi sarà già dentro potrà uscire da quel varco senza dover attendere le ore 02.00.

Questo darà la possibilità a chi è entrato prima delle 20.30 ed è a cena, per esempio, da amici o al ristorante nella zona dell’ex Distretto (non servita dalla Navetta), di poter andare via in qualsiasi momento.

Il tutto, ovviamente, senza andare a intaccare i parcheggi riservati ai residenti. Una maggiore presenza della polizia locale garantirà il rispetto delle regole.

Ma c’è già chi si lamenta di queste novità. E’ il caso di Gianluca Biazzo che in qualità di Presidente dell’associazione Vivibla si dice contrario a questa delibera perché indebolisce anche l’idea di ZTL. “Abbiamo già discusso con il Sindaco Peppe Cassi di questa soluzione e abbiamo più volte spiegato perché non è valida. Secondo noi è un invito a tutte le persone di andare a cercare il parcheggio nella zona interessata prima delle 20,30 intasando ulteriormente le vie e i posteggi. Siamo scettici sul controllo da parte degli organi preposti data l’impossibilità da parte di quest’ultimi di poter fare il loro lavoro per svariati motivi che tra l’altro hanno determinato la costituzione delle ZTL” dichiara Biazzo che auspica altre soluzioni.

biazzo, cassi, hybus, Ibla, novità, ragusa, traffico, ztl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings