Lettera in Redazione: “U Cunsulu” di Modica Alta, l’abbandono ed il degrado sono una costante (Foto)
Da un paio d’anni sto più assiduamente in questa zona di Modica ed ho assistito in questo periodo al continuo e costante degrado di questo storico quartiere. L’aspetto singolare è che tale area è tutt’altro che abbandonata ma è, invece, vittima di una accozzaglia di interventi senza, quindi, un approccio progettuale ed armonico.
Cominciamo dagli interventi più recenti ed andiamo a ritroso.
1. Finalmente era stata dismessa una delle due pompe di benzina presenti a poche decine di metri l’un l’altra e, invece di ripristinare la vecchia area pedonale com’era in origine, si sta costruendo, da mesi, qualcosa che somiglia a un campo da bocce.
È stato poi impiantato vicino al campo un vespasiano prefabbricato con serbatoio d’acqua in plastica posato a terra e mal nascosto. Nessuno a casa nostra potrebbe e comunque si sognerebbe di fare una cosa del genere.
2. Qualche mese fa è comparsa una mini-baita di montagna dov’è ubicata una macchina che eroga acqua potabile. Altro manufatto completamente decontestualizzato e piazzato nel posto meno adatto o forse più adatto per rendere più visibile la scritta dello sponsor.
3. Andiamo all’area di sgambamento cani. Da subito mi è sembrata una iniziativa fatta alla meno peggio. Basta vedere il cartello che misura il doppio del pilastro sul quale è attaccato (ciò è, a mio avviso, una misura della sciatteria con la quale a volte vengo fatte le cose). Nessuno ha poi previsto che un’aria cani ha poi bisogno di manutenzione, pulizia e disinfestazione.
Da mesi non ci sono interventi di pulizia ed è, quindi, diventato un letamaio e le sterpaglie sono ormai alte due metri. Attorno al recinto c’è tanta spazzatura. Uno schifo!
4. La piazza è stata completamente occupata da giochi per bambini (sicuramente utilissimi ma che andavano, a mio avviso, collocati in un’altra area) e le griglie di protezione, parte verniciate verde e parte no (non si sa perché) sono state messe a ridosso del marciapiede eliminando così la possibilità del passaggio pedonale in sicurezza visto che dall’altro lato le persone son costrette a camminare praticamente in mezzo alla strada.
Sulla carta sono tutte ottime idee ed iniziative. Il problema enorme è l’assenza di progettualità e la fase realizzativa. Qualcuno dirà “ci sono pochi soldi e quindi meglio di niente”
No!
Meglio niente.
Io ormai ho maturato un’idea: Modica è una città bellissima, nonostante gran parte di quello che è stato fatto negli ultimi 50 anni. Per renderla più bella basterebbe un programma finalizzato a non mettere nulla di nuovo e invece togliere le cose brutte ed inutili collocate in questi anni.
Antonino Nicastro
Foto esclusive per Il Domani Ibleo di Giorgio Di Rosa