Virgadavola non c’è più ma il suo nome resterà sul Libro dei Tesori Umani Viventi. Lutto a Vittoria

E’ lutto cittadino a Vittoria per la scomparsa di Giovanni Virgadavola, pilastro della cultura siciliana.

Vittoriese, notissimo cantastorie e pregiato carrettiere, ha coltivato la sua passione per tutta la vita, ed è stato perfino ideatore e fautore del museo del carretto a Vittoria.

Virgadavola recentemente era stato iscritto nel Registro delle Eredità immateriali della Sicilia, Libro dei Tesori Umani Viventi. A Virgadavola era stata riconosciuta dalla Regione Sicilia l’importanza del vasto repertorio di testi e musiche legati alla tradizione dei carretti e ai canti dei carrettieri. Virgadavola non era solo uno degli ultimi esempi di cantastorie, ma un vero e proprio studioso della storia del carretto siciliano, poeta e pittore.

Con lui la cultura siciliana ha perso uno dei rappresentanti più importanti e coinvolgenti.

Centinaia i messaggi di cordoglio sulle sue pagine social, da dove amava divulgare il suo messaggio ai più giovani. Lo immaginiamo adesso intraprendere il suo ultimo viaggio naturalmente trasportato da un coloratissimo carretto siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings